Storia dell’U.S. Torri

L’UNIONE SPORTIVA TORRI è una società Polisportiva nata nel 1980 nel Comune di Torri di Quartesolo (VI), ad iniziativa di alcuni atleti e dirigenti sportivi che già praticavano sin dal 1977 lo sport della pallamano.
Le attività sportive praticate dalla società sin dalla sua nascita sono state la pallamano maschile e la pallavolo femminile.

Nell’ambito della pallamano la società ha raggiunto nel tempo brillanti traguardi, fra cui la partecipazione al campionato seniores di serie A2 maschile (1994/95) in quello femminile (2008/09), nonché svariati titoli provinciali e regionali con le proprie squadre giovanili.

Inoltre l’Unione Sportiva Torri ha dato allo sport della pallamano alcuni stimati dirigenti federali per la provincia di Vicenza e diversi arbitri di pallamano di valenza internazionale.

Va anche ricordato lo storico Torneo Internazionale di pallamano “CITTÀ di TORRI”, organizzato dall’Unione Sportiva Torri e che ha raggiunto nel 2014 la ventiquattresima edizione, consentendo nel tempo di ospitare a Torri di Quartesolo squadre giovanili provenienti non solo da tutta Italia, ma anche dalla Germania e da vari Stati dell’ex Jugoslavia.

L’Unione Sportiva Torri, oltre che mirare ai risultati agonistici, ha sempre perseguito la più ampia diffusione dello sport fra le giovanissime generazioni (sin dai bimbi e dalle bimbe di 5/6 anni), nella convinzione che lo sport debba servire per divertire, motivare ed educare alla vita tutti i giovani, nessuno escluso.

Negli anni ’80/90 è inoltre fiorita in ambito societario un’apprezzata scuola di danza classica per bambine e ragazze, che ha permesso di allestire spettacoli di successo.

Nel 2004 (12 novembre), a Kruševac (Serbia), ha sottoscritto un “Documento di Gemellaggio” e di collaborazione tra le due Unioni Sportive di Torri di Quartesolo e di Kruševac. Il principale scopo è di costituire una stabile e durevole collaborazione tra Torri di Quartesolo e Kruševac per quanto riguarda lo Sport.

Dal 2005 collabora anche con il Gruppo Culturale serbo “SLOGA” con il fine di favorire l’integrazione sociale tra cittadini italiani e cittadini serbi residenti in Italia.

Nell’ambito della pallavolo femminile i successi delle squadre dell’Unione Sportiva Torri sono stati numerosi, da un brillante piazzamento a livello nazionale nel minivolley degli anni ’80, alla partecipazione al campionato di serie B2 della stagione scorsa.

All’inizio della stagione sportiva 2010/2011, la società ha totalmente ristrutturato il proprio organico tecnico-atletico, riuscendo in tal modo realizzare uno dei più forti settori giovanili della Pallavolo femminile vicentina, come dimostrato dai recenti successi provinciali nelle categorie dell’Under 16 e dell’Under 18 (2010/2011), nella categoria Under 14 (2012/2013), ed anche i successi nel vari tornei internazionali di Offida o nazionale di Este. Dal 2013 organizza il Challenge nazionale di Pallavolo femminile “CITTA’ di TORRI” riservato alle categorie giovanili.

Nel 2011 l’Unione Sportiva Torri si è trasformata in Società. Cooperativa. Sportiva Dilettantistica a R. L..

Dal 2012 consegue il marchio di qualità sul settore giovanile e dal 2013/14 il riconoscimento di “Scuola Federale di Pallavolo”; in un biennio di ristrutturazione ha raddoppiato i suoi numeri, grazie ad un eccellente lavoro svolto nelle scuole del territorio.
- Il numero di aderenti tra associati, iscritti, affiliati e simpatizzanti che gravita attualmente nell’ambito dell’Unione Sportiva Torri è stimato in circa un migliaio di persone.
- E’ iscritta nel Registro nazionale del CONI con i numeri 10720 (FIGH) e 15080 (FIPAV) e nel Registro dell’Associazionismo Regionale con il n. 060247.

Gli organi Ufficiali di informazione sono:
- il Periodico Bianco-Verde – Reg.ne presso il Tribunale di Vicenza n. 438 del 11/09/1982 – Direttore Roberto Luciani;
- il sito Internet: www.unionesportivatorri.com.

Colori Sociali: Bianco e Verde.

Facebook

Twitter

YouTube