I roster HMT

La pallamano Emmeti nasce da un ambizioso progetto di fusione di due società che da sempre sono state due tra le più importanti realtà nel panorama della pallamano veneta, il G.S.P. Mestrino (PD) e l’U.S. Torri (VI). Il G.S.P. Mestrino viene fondato nel 1983 e da subito si distingue ottiene ottimi risultati a livello giovanile, conquistando due titoli regionali nella categoria “under 19” maschile nel 1998 e nel 1999. Nel 2001 avviene la storica promozione in serie “A-2”, categoria nella quale il G.S.P. Mestrino ha strappato numerosi successi, fino a sfiorare la promozione in “A-1” nella stagione agonistica 2004-2005, sfumata solo per differenza reti ai play-off.

Il progetto Emmeti nasce con lo scopo di esprimere una pallamano ad alto livello puntando su una solida base di giocatori provenienti dalle due società e da società limitrofe, concedendosi di tanto in tanto qualche “lusso” con giocatori provenienti da fuori. La rosa della  prima squadra che  l’anno scorso ha disputato ilcampionato di serie “A-2”, è formata quasi tutta da giocatori provenienti dalle due società.  La squadra ha centrato il suo obbiettivo ottenendo una tranquilla salvezza, dal momento che la priorità era quella di amalgamare il nuovo gruppo ed entrare nei meccanismi e nei metodi di lavoro dell’allenatore, anch’egli nuovo per tutti. Nella stagione agonistica che si appresta a cominciare l’Emmeti ha potuto iscriversi al campionato di serie “A-1”, la seconda lega maschile in Italia, approfittando di una riforma dei campionati. Il fatto denota una forte solidità societaria e la voglia di mettersi in gioco in una nuova sfida che impegnerà la squadra con trasferte in tutte le regioni del centro e del nord dell’ Italia.

 

L’iscrizione al campionato di categoria superiore fa dell’Emmeti la società che esprime il più alto livello di pallamano in Veneto, candidandola così a diventare un importante polo di attrazione per il  movimento di questo sport, in considerazione anche della non molto distante inaugurazione del nuovo palazzetto dello sport di via Vedelleria a Torri di Quartesolo.

Nonostante gli eccellenti risultati raggiunti in un solo anno di attività dalla prima squadra non viene trascurato il settore giovanile e il lavoro nella scuole, elementi fondamentali per dare continuità nel tempo al progetto che tutt’ora risulta aperto all’adesione di altre società. L’Emmeti è infatti iscritto al campionato di serie “B” , la quarta lega maschile, nel quale viene dato sfogo ai giovani che non trovano spazio in prima squadra e viene data l’opportunità ai ragazzi provenienti dai campionati giovanili di confrontarsi con avversari più esperti.  L’insieme dei campionati a cui è iscritta la società è completato dall’under 18, l’under 16, due squadre under 14  e un under 12, ovvero tutte le categorie giovanili disponibili in Italia, testimonianza della scelta di investire con molta decisione nel settore giovanile.