Inaugurato il “PalaVillanova”

Il PalaVillanova ha cominciato a vivere. Si è svolta stamani la solenne inaugurazione che ha visto la partecipazione di circa un migliaio di persone, sportivi, appassionati e cittadini comuni che non hanno voluto mancare all’evento. Sono stati il Sindaco di Torri di Quartesolo, Diego Marchioro, e l’Assessore allo Sport, Andrea Menegotto, a fare gli onori di casa ricordando a tutti i presenti il percorso progettuale e urbanistico della nuova casa dello sport di Torri ma soprattutto la figura di Giuseppe Villanova, la cui passione per lo sport e la tenacia nella sua diffusione ai giovani rimarrà a futura memoria. In questo senso è stato toccante l’intervento del presidente  dell’Unione Sportiva Torri, Gaetano Bernadotto, che ha tratteggiato la figura di “Bepi” Villanova e ha reso tutti partecipi della storia della maggiore società sportiva quartesolana che oggi segna una nuova pagina.

Presenti Roberto Ciambetti, Assessore Regionale al Bilancio, i consiglieri regionali Giuseppe Berlato Sella e Costantino Toniolo, il presidente provinciale del CONI Umberto Nicolai, i sindaci dei comuni contermini.

Alla cerimonia ha fatto seguito il collaudo sul campo con l’ultima fase del round di Coppa Italia che ha visto in campo i padroni di casa della Pallamano Emmeti opposti ai giocatori della storica squadra di Trieste, a seguire l’altro match del girone tra Ferrara e Oderzo.

Interamente occupati gli spalti e dunque con motivazione superiore, lo spettacolo messo in scena dalle formazioni di Ceso e Bozzola ha entusiasmato i circa mille spettatori assiepati sulla tribuna. Primo tempo in equilibrio con l’Emmeti che con determinazione e compattezza riesce a rimanere in partita nonostante i tentativi di fuga dei giuliani. Il solito Danieli tra i pali, Norberti e Folli in posizione di tiro e una difesa di casa attenta riescono anche a trovare a tratti il vantaggio (9-8 Emmeti al 16′) ma Trieste è più avanti nella preparazione e con un colpo di coda riesce a chiudere in vanataggio di 2 (9-11 al 30′). L’Emmeti oppone resistenza fino a metà della ripresa ma in 6′ (dal 17′ al 23′) la formazione triestina infila un 6-0 che in qualche modo chiude il match. Per i gialloverdi, che già avevano cominciato ad applicare un certo turn over, ampia rotazione e gloria per tutti per questa prima, storica partita al “PalaVillanova”. Per i tifosi e gli sportivi è comunque una giornata di festa e i ragazzi di coach Ceso escono tra gli applausi.

Emmeti – Trieste 15-23 (9-11)

Pallamano Emmeti

Danieli, Rizzi, Lucarini 1, Norberti 5, Dal Monte 1, Folli 5, Dalla Libera 1, De Michiel 2, Gapeni, Traversin, Spollon, Tonini, Sarasin. All Ceso

 

Trieste

Zaro, Radojkovic 7, Oveglia 2, Dapiran, Anici 5, Pernic 1, Nadon 3, Modrusan, Di Nardo, Carpanese 1, Lo Duca 2, Leone 1, Visentin 1

 

Arbitri Mosaner, Zancanella