LA STORIA DELL’UNIONE SPORTIVA TORRI

L’Unione Sportiva Torri è una società sportiva nata nel 1980 nel Comune di Torri di Quartesolo (VI), ad iniziativa di alcuni atleti e dirigenti sportivi che già praticavano sin dal 1977 lo sport della pallamano.
Le attività sportive praticate dalla società sin dalla sua nascita sono state la pallamano maschile e la pallavolo femminile.
Nell’ambito della pallamano la società ha raggiunto nel tempo brillanti traguardi, fra cui la partecipazione al campionato seniores di serie A2, nonché svariati titoli provinciali e regionali con le proprie squadre giovanili. Inoltre l’Unione Sportiva Torri ha dato allo sport della pallamano alcuni stimati dirigenti federali per la provincia di Vicenza e diversi arbitri di pallamano di ottimo calibro. Va anche ricordato lo storico Torneo Internazionale di pallamano “Città di Torri”, organizzato dall’Unione Sportiva Torri e che ha raggiunto nel 2012 la ventiduesima edizione, consentendo nel tempo di ospitare a Torri di Quartesolo squadre giovanili provenienti non solo da tutta Italia, ma anche dalla Germania e da vari Stati dell’ex Iugoslavia.
Anche nell’ambito della pallavolo femminile i successi delle squadre dell’Unione Sportiva Torri sono stati numerosi, da un brillante piazzamento a livello nazionale nel minivolley degli anni ’80, all’ottimo campionato di serie C disputato nell’anno sportivo 2011/12.
Va ricordato che l’Unione Sportiva Torri, oltre che mirare ai risultati agonistici, ha sempre perseguito la più ampia diffusione possibile dello sport fra le giovanissime generazioni (sin dai bimbi e dalle bimbe di 8/9 anni), nella convinzione che lo sport debba servire per divertire, motivare ed educare alla vita tutti i giovani, nessuno escluso.
Negli anni ’80/90 è inoltre fiorita in ambito societario un’apprezzata scuola di danza classica per bambine e ragazze, che ha permesso di allestire spettacoli di successo.
La Società, che ha attualmente in gestione il servizio di custodia del PalaCeroni e del nuovissimo PalaVillanova nell’ambito del territorio comunale, si è di recente trasformata in una cooperativa, sotto la denominazione di “Unione Sportiva Torri – Polisportiva Soc. Coop. Sportiva Dilettantistica a resp. limitata”.
Da qualche anno sono state pure avviate dall’Unione Sportiva Torri delle collaborazioni sportive con la diversa società “Emmeti Group Assoc. Sportiva Dilettantistica”, che pratica attività di pallamano maschile ed al cui sito internet è possibile accedere, cliccando sull’apposito link “EMMETI”.