Pallamano under 10 oro al torneo di Torri

Ebbene si! La nostra Under 10 si è classificata prima nella sua categoria alla 21ª edizione del torneo di pallamano casalingo Città di Torri. E la cosa assume un valore più ampio se consideriamo che è stata l’unica squadra bianco-verde (anche se la loro divisa è nera…) a raggiungere l’ambito primo posto.

Dopo un avvio titubante il sabato pomeriggio, la domenica mattina si è subito caratterizzata per grinta e concentrazione che ha permesso ai nostri “eroi” di concretizzare la maggior parte delle azioni di gioco, fino ad ottenere l’accesso alla finalissima contro il più titolato Pallamano Mori. Ma è proprio quando il gioco si fa duro che i duri ballano! Con una sapiente e quanto mai appropriata organizzazione di gioco, il nostro coach Nicola imposta la tattica vincente ed anche il Mori subisce i colpi del Torri consegnandoci il primo posto.

Quanto espresso al torneo, la partenza lenta e l’arrivo al cardiopalmo, rispecchia l’andamento della squadra durante tutto l’anno: per la loro categoria, non è previsto un campionato regolare, ma solo dei festosi concentramenti mensili nei quali affrontano varie squadre nell’arco di mezza giornata; anche il regolamento di gioco è stato appositamente modificato per parificare i valori in campo. Se da un lato questo agevola chi si avvicina alla pallamano per la prima volta, dall’altra s’imbrigliano gli insegnamenti ricevuti durante gli allenamenti volti all’inserimento nelle categorie superiori (alcuni di loro sono già stati convocati nella Under 12 campione regionale). Naturale quindi che i ragazzi siano sottoposti a rendimenti altalenanti che hanno bisogno di un “rodaggio” per essere recuperati.

D’altronde, l’Under 10, è la categoria promozionale per eccellenza in cui il gioco ed il divertimento devono prevalere sull’agonismo, per imparare ad appassionarsi alla pallamano e a recepire la disciplina imposta dal gioco di gruppo.

In questo senso mi sento di dover rivolgere un particolare ringraziamento alla dirigenza della società per il supporto, la passione e l’incoraggiamento con cui segue la squadra e per averci messo a disposizione un tecnico, Nicola Tezza per l’appunto, che aldilà delle indubbie capacità sportive, ha il grande merito di saper coinvolgere i ragazzi indifferentemente dalle loro abilità e di sapergli trasmettere quei grandi valori umani che stanno alla base di ogni disciplina sportiva.

A tutti l’augurio che la vittoria dei “più piccoli” al torneo sia di buon auspicio per la nuova “grande” stagione sportiva.

 

Giovanni Filippi