Aspettando il TORNEO “CITTA’ DI TORRI”

LA 28^ EDIZIONE TRA STORIA E PRESENTE

31674344_1800424443598133_3981321811651461120_oTorna anche quest’anno il tradizionale appuntamento con il Torneo “Città di Torri”, importante manifestazione di pallamano rivolta alle squadre giovanili. Manca infatti giusto un mese al 26-27 maggio, quando Torri di Quartesolo si tingerà di bianco-verde e di mille altri colori in occasione della 28° edizione del torneo, che coinvolgerà quest’anno ben 40 squadre, in rappresentanza di 17 società italiane e straniere, e 6 palazzetti.

Come detto, si tratta della 28° edizione del Torneo, che nel corso degli anni si è evoluto notevolmente rispetto alle sue prime volte. Le origini della competizione risalgono al 1991, quando, a seguito dei festeggiamenti per il decennale della fondazione dell’US Torri, si svolse la prima edizione, alla quale parteciparono 46 squadre da tutta Italia.

Fin da subito, il torneo ha riscosso grande successo, tanto da divenire una delle manifestazioni più importanti per la pallamano giovanile a livello nazionale e non solo. Negli anni 1997 e 1998 è infatti stata toccata quota 150 squadre provenienti da Italia, Austria, Belgio, Croazia, Francia, Germania, Lussemburgo, Serbia, Slovenia, Svizzera, e la manifestazione si svolgeva al Foro Boario di Vicenza in due giornate non consecutive.

Il 2006 fu, invece, anno di svolta per il torneo, che subì alcune modifiche nell’organizzazione che avvicinano quella 16° edizione a quelle più recenti. La manifestazione fu concentrata in un unico fine settimana, portando ad una riduzione del numero di squadre coinvolte. Cambiarono anche gli spazi del Torneo che, abbandonato il Foro Boario, si tenne in due palazzetti, il Ceroni e il Palalago, e in due campi in erba realizzati nei quartieri di Torri di Quartesolo.

Negli ultimi anni il format del Torneo è rimasto quasi immutato con una quarantina di squadre, italiane e straniere, che, suddivise in sei palazzetti, si contendono il titolo di categoria in un unico intenso fine settimana.