Non poteva chiudersi meglio la stagione per l’US Torri in Serie A2, visto che sabato 13 aprile al Pala Villanova è arrivata la bella vittoria 26-21 sul Brixen davanti ad un pubblico molto numeroso e pronto a fare festa con la squadra per una stagione da ricordare. Nell’ultima giornata del girone A, il nono successo di Norberti e compagni è arrivato al termine di una partita molto piacevole dai ritmi altissimi, in cui le due squadre non si sono certo risparmiate a livello di cattiveria e agonismo. Entrambe infatti hanno provato a vincere, ma alla fine dopo un secondo tempo davvero ben giocato l’ha spuntata il Torri, guadagnando la settima posizione in classifica proprio a spese del Brixen. Questo il commento di un soddisfatto Robert Havlicek: “È stata una partita combattuta, molto bella e spettacolare. Nel primo tempo siamo stati timidi nell’accettare il gioco molto fisico dell’avversario, nel secondo tempo abbiamo messo le cose a posto e siamo stati molto più aggressivi e convinti di poterla vincere. E infatti ci siamo riusciti. Oggi siamo stati veramente bravi contro un avversario molto buono, quindi complimenti ai ragazzi per la partita e per la stagione.”
 
Nel primo tempo, all’iniziale vantaggio di Popoiu, il Brixen risponde con 4 reti in 6 minuti. Il Torri fatica un po’ a trovare spazi nella difesa ospite, ma al 14′ recupera a -1 grazie ai gol di Zennaro N. e Zanotto. Dopo due reti per parte, tra 21′ e 26′ è ancora il Brixen a ristabilire il triplo vantaggio, Zennaro accorcia per il Torri, ma è un gol ospite allo scadere a mandare le due squadre all’intervallo sul punteggio di 10-12. Nel secondo tempo, riparte bene il Brixen che difende il vantaggio, ma il Torri è in crescita e spinto dal pubblico accorcia e poi raggiunge il 16-16 al 44′. Dopo alcuni minuti punto a punto, l’equilibrio si rompe dal 53′. Sotto di un gol, il Torri trova una reazione travolgente che spiazza il Brixen: trascinati da una grande difesa con Carraro protagonista e dalle reti di Bigon e Norberti, i padroni di casa realizzano un parziale di 7-1 che chiude la sfida e regala la nona vittoria stagionale e il sorpasso in classifica proprio sugli ospiti. Nel post partita c’è tempo per squadra, tifosi e società per festeggiare il settimo posto e ovviamente la salvezza nella prima stagione in Serie A2 dopo 23 anni dall’ultima volta.
 
TABELLINO:
US TORRI: Zennaro Nicolò 7, Crotta Giovanni, Zanotto Luca 5, Fantin Edoardo, Gherardi Simone 2, Omenetto Leonardo, Popoiu Claudiu Razvan 3, Norberti Stefano (K) 2, Du Jardin Sebastiano, Lombardi Marco 1, Dal Monte Luca 1, Bigon Samuele (VK) 4, Zennaro Mattia 1, Bicego Alvise Francesco, Carraro Andrea, Morbin Sebastiano. ALL: Havlicek Robert.
 
BRIXEN: Hirber R. (K) 2, Sader J. 4, Helmersson J. 6, Penn A. 4, Brugger M. 1, Mühlögger F., Forer A., Mitterrutzner C. (VK) 2, Rufinatsch D., Schatzer L., Stuffer I. 2, Plöner M. ALL: Helmersson P.