Serie A2 Maschile: LA VITTORIA SFUGGE NEL FINALE CONTRO LA CAPOLISTA

Termina con un pari la sfida di alta classifica tra US Torri e Salumificio Riva Molteno, che sabato 12 ottobre alle 20.30 si sono date battaglia nella 5° giornata del girone A di Serie A2. La sfida del Pala Villanova che metteva di fronte prima e quarta del campionato è terminata 28-28 dopo 60’ minuti molto spettacolari che hanno appassionato il numeroso pubblico presente sugli spalti, che ha potuto assistere ad una partita combattuta, molto bella dal punto di vista del gioco. L’incontro è stato deciso negli ultimi 2’ minuti, quando il Torri avanti di 3 gol ma in inferiorità numerica si è fatto rimontare fino al pari, restando con l’amaro in bocca per l’occasione sfumata ma anche con la consapevolezza di aver sfiorato la vittoria contro la capolista.
 
Nel primo tempo il Torri si ritrova subito ad inseguire gli ospiti, ma Nicoletti e Gherardi riportano il pari già al 9’. Dopo 10’ minuti punto a punto, i padroni di casa provano l’allungo sul +5, vantaggio difeso fino alla fine del primo tempo che si chiude 15-11 con un bellissimo gol sulla sirena del Molteno. Nella seconda frazione proprio la squadra ospite riparte fortissimo con un parziale di 1-7 e ribalta il punteggio in suo favore. Il Torri non accusa il colpo e con pazienza e concentrazione organizza la rimonta, che riesce al 51’ grazie alle reti di Zennaro, Norberti e Gherardi. I locali, ben supportati dalle parate di Gaglio, insistono nell’allungo e al 58’ la vittoria per 28-25 sembra ormai in tasca. Nei 2’ finali però il Torri soffre l’uomo in meno e la difesa a uomo a tutto campo del Molteno, che colpisce tre volte in contropiede strappando il pareggio in extremis.
 
Questo il commento di Robert Havlicek: “Stasera abbiamo assistito ad una partita spettacolare contro il Molteno che sapevamo essere completo e molto forte. Noi abbiamo dimostrato di essere in crescita continua, ci siamo affidati al nostro gioco e abbiamo creduto nelle nostre capacità. Alla fine la partita poteva finire in qualunque modo, peccato per il finale in cui il Molteno ci ha recuperato.”
Con questo risultato il Torri scende al 5° posto con 7 punti, ma rimane a contatto con le primissime posizioni. Nel prossimo turno, il sesto, il Torri scende in campo sabato 19 ottobre alle 18.00 in casa del Mezzocorona, ottavo con 5 punti.
 
TABELLINO:
US TORRI: Berti Thomas, Bigon Samuele 2, Carraro Andrea (VK), Dal Monte Luca, Gaglio Matteo, Gherardi Simone 8, Lombardi Marco, Nardin Nicola 1, Nicoletti Alberto 4, Norberti Stefano (K) 2, Pittarella Marco 4, Popoiu Claudiu Razvan, Stefanelli Davide, Tonini Andrea 1, Zennaro Mattia, Zennaro Nicolò 6. ALL: Havlicek Robert, Calore Michele.
 
SALUMIFICIO RIVA MOLTENO: Alonso E. 4, Beretta L., Brambilla A. 3, Colombo L., Dall’Aglio A. 4, Galizia L. 1, Garcia F., Gligic D. Gligic M., Redaelli G. (VK) 9, Riva S. 1, Tagni D. 1, Zanoletti D. (K). ALL: Rodriguez A.