Con la salvezza già in tasca, l’US Torri ha subito la dodicesima sconfitta in stagione contro gli austriaci del Medalp Tirol nella nona giornata di ritorno di Serie A2, che si è giocata domenica 17 marzo al Pala Villanova, ed è finita 23-35. A dispetto del risultato finale, è stata una sfida combattuta a viso aperto, in cui il Torri ha dato il massimo contro un avversario molto forte ed organizzato che, non a caso, occupa la prima posizione, nonostante non faccia classifica per la promozione. Il Torri ha giocato la sua partita, cercando di sviluppare il consueto gioco ragionato e di squadra e dando spazio ai molti giovani, chiamati a sostituire i vari compagni assenti. Questo il commento di Robert Havlicek: “Abbiamo giocato liberi mentalmente, senza pressioni per aver già raggiunto l’obiettivo della salvezza. Abbiamo avuto molte assenze dei giocatori più importanti, quindi abbiamo fatto giocare i giovani. La squadra mi è piaciuta, hanno giocato sereni e coraggiosi lottando e senza tirarsi indietro molto contro una squadra forte. Sono contento per l’atteggiamento nonostante il risultato finale. Bravissimi!”

Nel primo tempo, il Torri parte molto bene e per 17 minuti gioca alla pari. Al 6′ Tonini sblocca il Torri dopo il vantaggio ospite, al 10′ Nicolò Zennaro e Giolo rispondono a due reti del Tirol e riportano la parità. La squadra di Innsbruck comincia ad alzare il livello e i ritmi di gioco, ma Zanotto risponde con due reti e al 17′ il Torri è sotto solo di uno, 5-6, merito di una bella difesa. Il Tirol insiste e comincia ad aumentare il vantaggio sfruttando le palle rubate e il contropiede, arma letale anche nel secondo tempo. Il Torri fatica a contrastare il gioco veloce degli ospiti e il primo tempo termina 8-16. Il secondo tempo è combattuto punto a punto, il Tirol gestisce il vantaggio e allunga al 37′ sul +10, il Torri cerca più volte la rimonta, ma non recupera mai oltre il -8, raggiunto al 42′ e ancora al 47′. Le belle parate di Marola, all’esordio stagionale in Serie A2, limitano più volte il passivo, ma in attacco anche Bigon e compagni sono fermati dal portiere ospite Heiss. Nel finale, Nicolò Zennaro segna ancora 3 reti per i locali, ma negli ultimi due minuti arrivano le due reti del Medalp Tirol, che chiudono la partita sul 23-35. Si tratta comunque di una sconfitta indolore, visto che il Torri ha già conquistato la salvezza, ma sarà importante tornare alla vittoria nella prossima partita, il sentito derby con il Malo in programma sabato 23 marzo in trasferta.

TABELLINO:
US TORRI: Zennaro Nicolò 5, Crotta Giovanni, Zanotto Luca 4, Fantin Edoardo, Du Jardin Sebastiano 2, Rachid Ismail 3, Popoiu Claudiu Razvan 1, Lombardi Marco, Dal Monte Luca (VK) 1, Bigon Samuele (K), Zennaro Mattia 2, Bicego Alvise Francesco 1, Giolo Davide 3, Tonini Andrea 1, Carraro Andrea, Marola Giacomo. ALL: Havlicek Robert.
MEDALP TIROL: Sabath S. 1, Petrusic E., Gasparini N. 5, Schwarz F. 2, Kristen F. 8, Arnold S. 4, Dobric M. 6, Dimai L. 4, Schiffer M. 2, Karanovic A. 1, Kerber M. 1, Lechner S. (VK) 1, Heiss T. (K). ALL: Salvat S.