Serviva un punto domenica 5 maggio per la matematica vittoria del campionato U17 dell’Area 3 per il Torri Under17 maschile e contro l’Oderzo ne sono arrivati 2. La vittoria per 45-23 è arrivata al termine di un’altra prova di forza da parte dei ragazzi di Robert Havlicek, che al Pala Villanova hanno regalato l’ennesima gioia al pubblico di casa prima di festeggiare un traguardo atteso e voluto. Ai titoli di campione regionale e di Area 3 si accompagna la qualificazione alle Finali nazionali di categoria, che si disputeranno a Cassano Magnago a metà giugno. Queste le parole di mister Havlicek: “Era la partita decisiva e per questo con i ragazzi eravamo d’accordo di dare il massimo per chiudere il discorso primo posto ed evitare di giocarcelo a Paese. Così è stato, i ragazzi hanno risposto benissimo giocando una grande partita. Voglio fare i complimenti a tutti i ragazzi per l’impegno e la costanza che ci hanno messo per raggiungere questo traguardo. Ora inizieremo anche a prepararci per le finali nazionali.”
 
Nel primo tempo, l’Oderzo comincia fortissimo e nei primi 14′ minuti mette in difficoltà un Torri comunque pronto a rispondere punto a punto con Gasparini, Medakovic, Balbo e De Franceschi. Nei 6′ minuti seguenti, Oliviero e compagni decidono di dare un primo scossone alla partita con un parziale di 6-0, merito di una solida fase difensiva e di una buona precisione al tiro. L’Oderzo prova a riscuotersi, ma il finale è tutto del Torri che va all’intervallo sul 22-12. Nel secondo tempo, non cambia l’andamento della partita, con il Torri che gestisce senza forzare il vantaggio che al 40′ tocca il +15 grazie soprattutto alle reti di Gaspari, Oliviero e Casarotto. L’Oderzo però non molla a livello di atteggiamento, ma manca di continuità e dopo alcuni minuti giocati con maggior profitto, i padroni di casa tornano ad allungare sfruttando i tanti contropiedi costruiti grazie alla difesa e alle parate di Baesso e Donadello. Negli ultimi 10′ minuti, gli ospiti ritrovano il gol, ma ormai il vantaggio del Torri supera i 20 gol e la partita si chiude sul 45-23 con le reti di Raja e Balbo. Per il Torri, neo campione regionale, l’ultimo impegno di campionato sarà domenica prossima a Paese.
 
TABELLINO:
US TORRI: Baesso Enrico (VK), Donadello Marco, Gaspari Francesco 7, Kovacevic Luka 2, Balbo Giacomo 7, Oliviero Luca (K) 3, Raja Nadir 2, De Sisti Federico 1, Gasparini Denis 4, Casarotto Samuele 2, De Franceschi Lorenzo 4, Medakovic Nikola 9, Lombardi Gabriele 3, Milella Francesco 1, Segato Marco, Caridi Michele. ALL: Havlicek Robert.
 
ODERZO: Andreon F. (K) 5, Altakrouri M., Cella E. 1, Collodel C. 1, Canzian L., Dario C.1, De Stefano A. 4, Franzin E., Pujattiaady P., Segat M. (VK) 10, Perin E., Vidotto F. ALL: Brekocevic M.