A TU PER TU CON GIORGIA MENEGHINI

In forza al Cellini Padova impegnato nei campionati di Serie A Beretta femminile e di Serie A2 femminile sta ben figurando la giovanissima Giorgia Meneghini, ala/terzino destro classe 2005, alla prima stagione nella squadra padovana dove è in prestito dall’U.S. Torri. 

Dopo aver giocato per cinque anni nelle giovanili del Torri e l’anno scorso in prestito a Mestrino, Giorgia è approdata al Cellini per proseguire il suo percorso di crescita e infatti sta giocando con molta continuità in Serie A Beretta, dove viene impiegata come ala destra titolare, e anche in Serie A2, in cui gioca sia ala sia terzino destro. Finora nel massimo campionato ha realizzato 22 gol in 18 partite, mentre in A2 ha già raggiunto quota 17 reti dopo 7 partite. Inoltre, Giorgia è nel giro della Nazionale U17 femminile da giugno 2019.

Abbiamo rivolto a Giorgia qualche domanda perché ci racconti come sta vivendo questo momento a livello personale. 

– In due-tre anni hai fatto un importante salto di categoria: dall’U17 F a Torri alla tua prima stagione in Serie A Beretta con il Cellini Padova, passando per la scorsa annata a Mestrino in U17 e U20. Come hai affrontato questo step? Cosa provi quando incontri le giocatrici più forti in Italia? 

G: È una emozione grandissima poter giocare nella squadra di Serie A da titolare. Prima giocavo nei campionati dove mi scontravo con ragazze della mia età o poco più grandi, adesso incontro giocatrici che hanno anche 30 anni più di me e gioco contro ragazze di cui ho anche l’autografo e di cui andavo pazza quando le guardavo in televisione. Affrontare le giocatrici che mi motivano a tirare fuori il meglio di me è assolutamente emozionante.

– Sei tra le giocatrici più giovani della tua squadra sia in Serie A sia in Serie A2. Si fa sentire la differenza d’età contro le avversarie più esperte? 

G: Si fa sentire molto la differenza di età nel gioco perché le mie avversarie sono esperte e giocano a pallamano da molti anni. Tuttavia, la mia squadra mi sostiene sempre e non mi lascia mai indietro, se sanno che ho paura mi danno coraggio e mi spronano a dare il meglio. Cerco sempre di pensare che siamo tutti allo stesso livello e che non conta l’età, se siamo lì vuol dire che abbiamo del potenziale.

– Da questa settimana sarai impegnata anche nel campionato U17 F e già alla 2^ giornata si sfideranno Cellini Padova e Torri-Vicenza. Come vivrai la partita?

G: Sicuramente sarò emozionata nell’affrontare le ex-compagne, ma non sottovaluterò l’impegno e darò il massimo in campo. 

In bocca al lupo a Giorgia per il proseguimento della stagione. A presto in campo contro il Torri-Vicenza!