SERIE A2: IL TORRI CI PROVA, MA IL DERBY SE LO AGGIUDICA IL MALO

Nel recupero del 7^ turno di ritorno il Torri cade al PalaVillanova battuto dal Malo capolista, che mercoledì 21 aprile si è imposto con il punteggio di 24-30. Il risultato finale racconta di una sfida intensa e molto bella, in cui Santolero e compagni cercavano la rivincita del derby di andata perso per un gol allo scadere. Il Torri ha disputato un quarto d’ora iniziale molto positivo raggiungendo il +3, ma a fine primo tempo ha subito il sorpasso degli ospiti e nella ripresa, dopo una quindicina di minuti giocati con grande convinzione, ha accusato la stanchezza del quarto incontro in 11 giorni, cedendo ad un Malo più lucido sottoporta. 

Dopo una decina di minuti di totale equilibrio, il derby si accende con il Torri che al 14’ si porta sul +3 con un parziale di 4-1. Gli ospiti rispondono con un break di 0-4 e al 20’ passano avanti di 1 gol. Zoboli e Argentin sbloccano il Torri che tiene la parità fino al 25’, prima di subire l’allungo del Malo che all’intervallo chiude in vantaggio 10-15. Ad inizio ripresa il Torri gioca con qualità e determinazione e, trascinato dalle reti di Pittarella, Argentin e Gherardi, accorcia fino al 17-18, ma il Malo ricostruisce già al 39’ il +3. I locali resistono punto a punto fino al 46’, poi complice un calo fisico, subiscono l’allungo degli avversari fino al +6. Al 57’ l’ultimo sussulto del Torri porta ancora la firma di Argentin e Zoboli, ma l’inerzia non cambia e il Malo gestisce il vantaggio fino alla fine. 

“Abbiamo fatto il nostro massimo contro la prima in classifica. Abbiamo pagato un po’ di stanchezza per tutte le partite ravvicinate che abbiamo giocato nelle ultime due settimane. I ragazzi però hanno dato tutto quello che avevano e ora ci concentriamo già sulla prossima partita di sabato per riscattarci subito” – ha dichiarato il tecnico del Torri Robert Havlicek. 

In classifica il Torri rimane al terzo posto con 33 punti, quattro in più del Cologne quarto, e torna in campo sabato 24 aprile alle 20:30 al PalaVillanova contro il Leno.

TABELLINO

U.S. TORRI: Argentin Luca 4, Balbo Giacomo 1, Bicego Alberto, De Franceschi Lorenzo, Donadello Marco, Fantin Edoardo, Franchin Luca, Gherardi Simone 5, Igwesi Samuel, Lombardi Marco, Mula Nepomiceno 1, Pittarella Marco (VK) 7, Rachid Ismail, Santolero Giacomo (K) 1, Tesar Daniele, Zoboli Davide 5. ALL: Havlicek Robert, Calore Michele. 

MALO: Bellini D. 5, Berengan N., Cappellari J., Casolin T., Crosara R. (VK) 1, Dieguez N. 2, Grotto M. 8, Lucarini R., Mendo A., Meneghello M. 4, Rossi L. (K) 3, Sartori C., Tessarolo S., Zanella A. 1, Zanella M. 3, Zanutto M. 3. ALL: Murino M.