SERIE A2: TORRI E MEZZOCORONA CHIUDONO IL CAMPIONATO CON UN PAREGGIO

Nell’ultima giornata del girone A che si è disputata sabato 15 maggio al PalaVillanova, Torri e Mezzocorona si sono divise la posta pareggiando 25-25 in una sfida in cui le due squadre non avevano più ambizioni a livello di classifica. Per i biancoverdi, che hanno chiuso la regular season a quota 36 punti (17 vittorie, 2 pareggi e 7 sconfitte), è stato l’ultimo appuntamento ufficiale per sistemare gli automatismi e migliorare la condizione in vista della Final6 promozione.
Nel primo tempo il Torri dà spazio a molti giovani, ma paga qualche imprecisione di troppo in attacco e finisce sotto di 4 reti al 9’ minuto. Il Mezzocorona gioca in fiducia e gestisce il vantaggio fino al 18’. Tesar e De Franceschi accorciano al 20’ sul 6-8, ma nel finale si segna poco e gli ospiti chiudono avanti 8-11 all’intervallo. Nella ripresa il Torri torna in campo con i “titolari” che cambiano atteggiamento difensivo e già al 41’ trovano il primo vantaggio della sfida con l’uno-due firmato Pittarella e Argentin (15-14). Al 47’ il Torri raggiunge anche il +3, il Mezzocorona accorcia sul -1 al 50’ e poi si gioca punto a punto fino al 59’. L’ultimo minuto è molto intenso: il Mezzocorona perde subito il possesso, Havlicek chiama time-out, ma in uscita il Torri regala palla agli ospiti che a pochi istanti dalla fine si guadagnano il tiro dai 7 metri realizzato da Boev per il 25-25 finale.
“Abbiamo cercato di dare spazio ai giocatori che hanno giocato meno per provare certe situazioni in vista della Final6 – ha commentato mister Havlicek –. È stata una partita di alti e bassi, ma abbiamo potuto capire dove dobbiamo ancora lavorare per arrivare preparati alle fasi finali”.
Alla Final6 che si terrà dal 26 al 30 maggio a Chieti, il Torri affronterà nel Gruppo 1 Carpi e Noci. Le prime due classificate giocheranno le semifinali con le due squadre qualificate dall’altro raggruppamento (Malo, Secchia Rubiera, Lanzara). Le due finaliste sono promosse in Serie A Beretta e disputeranno la finale valida per la Coppa Italia di Serie A2 maschile.
TABELLINO
U.S. TORRI: Argentin Luca 2, Balbo Giacomo 3, Bicego Alberto, Carraro Andrea (K), Crotta Giovanni, De Franceschi Lorenzo 2, Donadello Marco, Fantin Edoardo, Franchin Luca, Igwesi Samuel 4, Mula Nepomiceno 1, Pittarella Marco 6, Popoiu Claudiu, Santolero Giacomo (VK) 1, Tesar Daniele 2, Zoboli Davide 4. ALL: Havlicek Robert, Calore Michele.
MEZZOCORONA: Boev N. 13, Comparin F. 3, Edotti M. 1, Franceschini M. 4, Marinelli D., Martinati S. Martinelli M., Moser A., Rossi F. (K), Rossi L. (VK) 1, Sartori M., Stocchetti L. 3. ALL: Agostini L.