A2: Il Torri tiene testa alla capolista Eppan per oltre 50’ minuti. Ma il big match termina 23-25

La cronaca del 12^ turno di andata | Serie A2 maschile - Girone A | 03-12-22

Trascinato da un pubblico fantastico e dalle parate di Maistrello, il Torri accarezza il colpaccio contro la capolista Eppan. Al PalaVillanova, dopo 60’ intensi e di grande battaglia sul piano dell’agonismo e dell’aggressività, la spuntano gli altoatesini 23-25. Per il Torri resta l’amarezza per i tanti pali colpiti e per qualche errore di troppo al tiro, pur contro un ottimo Bortolot tra i pali dell’Eppan, ma resta anche la grande prestazione di Nicoletti e compagni contro la favorita per la promozione in A1, tuttora imbattuta in stagione.

Nel primo tempo il Torri parte concentrato e determinato: passa subito in vantaggio e tiene il +1 fino al 10’. Al 15’ l’Eppan va sul +2 (7-9), il Torri non si disunisce e tiene il distacco invariato per 10 minuti. Al 26’ gli ospiti scappano sul +3 (11-14), ma Igwesi (2) e Piletti li riprendono sul 14-14 a 40’’ secondi dalla fine, prima del 15esimo gol dell’Eppan. Si va al riposo su un 14-15 sorprendente quanto giusto per ciò che si è visto sul parquet.
Nella ripresa l’Eppan tenta subito di scappare (+3 al 36’), ma Zennaro e Nicoletti accorciano nel giro di 1 minuto. Al 41’ è di nuovo +3 per gli altoatesini, Jasarevic si gioca la carta Gherardi per portare nuova linfa al gioco del Torri e la mossa dà i suoi frutti. Maistrello si veste da Superman tra i pali e in attacco Piletti e Gherardi guidano la rimonta fino al 22-22 al 51’. Ed è qui la “sliding door” della sfida: il Torri ha la palla per il sorpasso, ma fallisce la chance e nel contrattacco Longaric beffa Maistrello. Al 56’ l’Eppan raddoppia il vantaggio e ad un minuto esatto dalla fine segna il +3. Per il Torri c’è solo il tempo per l’ultimo gol di Bigon.

In classifica, il Torri rimane quarto a 16 punti, alla pari con Cologne e con 2 punti sul Molteno, prossimo avversario. Sabato 10/12 si gioca alle 20:00 in casa dei lombardi. La classifica e il calendario completo sono disponibili al seguente link.

TABELLINO
U.S. Torri Pallamano: Toffanin Giacomo, Zennaro Nicolò 3, Bigon Samuele 1, Piletti Lorenzo (VK) 4, Tesar Daniele, Bilò Mattia, Lucarini Riccardo 2, Igwesi Samuel Nnamdi 5, Santolero Giacomo, Gherardi Simone 2, Pittarella Marco 2, Maistrello Alessandro, Nicoletti Alberto (K) 4.
Allenatore: Jasarevic Admir.
Dirigenti: Maistrello Luca, De Franceschi Massimo, Franchin Luca.
Sparer Eppan: Bortolot, Montagna, Morandell, Oberrauch (K) 5, Loncaric 5, Singer 6, Soelva, Wiedenhofer (VK) 1, Rainer, Zanutto 2, Marques Cunha 6, Sepp, Eizans.
Allenatore: Forer Otto.
Arbitri: Testa G., Russo V. Note: 1^ tempo 14-15.

Foto: Maurizio Morbin