FABRIZIO GHEDIN È IL NUOVO DIRETTORE TECNICO DEL TORRI

L’U.S. Torri Pallamano comunica che Fabrizio Ghedin sarà il nuovo Direttore Tecnico a partire dalla prossima stagione 2022/23. 

Profilo ben conosciuto nella pallamano italiana, per Fabrizio Ghedin si tratta di un ritorno dopo 4 anni lontano dai campi. A Torri sarà il coordinatore delle categorie giovanili, Serie B compresa. 

“Dopo 20 anni da allenatore mi sono fermato completamente nel 2018 – racconta Ghedin, – ma con sorpresa ho ricevuto la chiamata di Nicola Bastianello lo scorso febbraio. Dopo alcuni incontri in cui abbiamo riscontrato una sintonia di intenti, abbiamo sviluppato un progetto di lavoro dal punto di vista tecnico che vuole ‘ricreare la filiera’, per cui un ragazzino che inizia a giocare nell’U9 potrà arrivare alla prima squadra. Nel farlo sarà fondamentale recuperare alcuni ragazzi che, in seguito alla pandemia e non solo, si sono allontanati dalla pallamano”. 

La scelta societaria si inserisce in una più ampia linea di rinnovamento. Mentre in passato c’era Robert Havlicek che era sia Direttore Tecnico sia allenatore della prima squadra, ora i due ruoli sono separati: Admir Jasarevic sarà alla guida della prima squadra iscritta al campionato di Serie A2; Fabrizio Ghedin sarà il Direttore Tecnico, con uno sguardo rivolto soprattutto alle giovanili.

“In questo modo si può lavorare di più e meglio, si è complementari – spiega il neo DT Ghedin. – Per questo, l’obiettivo è la creazione di un metodo di lavoro, di studio, di analisi condiviso da tutti i tecnici e che diventi il ‘marchio’ che caratterizza Torri al di là delle persone che lo interpretano. A Torri ci sono tanti giovani bravi, tecnicamente validi, e questa qualità è un patrimonio che Torri può sfruttare – continua Ghedin. – Oltre al piacere di stare insieme e alla voglia di divertirsi, che non devono mancare mai, nel percorso che inizia dall’U9 i ragazzi dovranno acquisire competenze fisiche, tecniche, tattiche per consegnare alla prima squadra dei giocatori completi. Questo sarà il compito del settore tecnico, ma ci vorrà del tempo”. 

“Guardando alla prossima stagione faremo una formazione di Serie B che parte per vincere il campionato. Sono tutti ragazzi giovani che hanno l’ambizione di arrivare a giocare nelle categorie superiori e dovranno conquistare sul campo questo traguardo. Questo perché – spiega ancora Fabrizio Ghedin – in ottica futura si vuole creare una forte base di giocatori bravi, del posto e cresciuti nelle giovanili, affinché siano l’anima della prima squadra e trasmettano il senso di appartenenza e il modo di vivere a Torri ai giocatori che magari arriveranno da fuori per completare la squadra”.