A2: Grande difesa e concretezza nel finale, il Torri vince il derby con l’Arcom 24-19

La cronaca del 5^ turno di ritorno | Serie A2 maschile - Girone A | 28-01-23

Difesa aggressiva, portieri in gran serata e lucidità nel finale. Il Torri fa suo il derby contro l’Arcom Emmeti (24-19) e centra il terzo successo su tre scontri diretti consecutivi, quinta vittoria su 5 turni del girone di ritorno. Nicoletti (7 reti) e compagni danno la sterzata alla stagione, dopo una prima metà con qualche passo falso di troppo, e mettono sempre più nel mirino le date dei playoff (3-7 maggio). Fondamentale proprio questa vittoria sull’Arcom davanti ai tifosi di casa del PalaVillanova.

Primi 10’ minuti bloccati (2-1), poi il Torri trova l’uno-due di Rizzi e Nicoletti. In difesa il quartetto centrale Bigon, Santolero, Nicoletti e Rizzi fa valere il fisico e l’organizzazione, Maistrello e Toffanin sono in palla tra i pali e al 16’ il Torri raggiunge il +5 (8-3). A ridosso dell’intervallo gli ospiti si rifanno sotto con le reti di Lollo e il primo tempo si chiude 12-10. Nella ripresa il Torri parte bene e va sul +4 al 37’, ma nei 10’ minuti successivi non segna e subisce la rimonta dell’Emmeti (16-16). Salgono la tensione e il peso dei palloni: Rizzi sblocca il Torri, pareggia Coccimiglio, poi Pittarella e Nicoletti firmano il nuovo +2 al 49’. Al 53’ accorcia Casarotto, al 55’ ancora una rete di Nicoletti a cui risponde subito Rossi (20-19 a 4’ dalla fine). Jasarevic chiama timeout e organizza i suoi per i minuti finali. Gherardi segna subito, Piletti replica nell’azione seguente e nel minuto finale i due gol di un immenso Nicoletti certificano il successo.

In classifica il Torri si porta al terzo posto a quota 26 punti, staccando Molteno a 24, Arcom a 23 e Cologne a 22. Ora un weekend di sosta: si torna in campo sabato 11/02 alle 19:00 a Belluno. La classifica e il calendario completo sono disponibili al seguente link.

TABELLINO
U.S. Torri Pallamano: Toffanin Giacomo, Bigon Samuele, Piletti Lorenzo (VK) 2, Rizzi Samuele 5, Tesar Daniele, Lucarini Riccardo, Igwesi Samuel Nnamdi, Santolero Giacomo 4, Gherardi Simone 3, Pittarella Marco 2, Maistrello Alessandro, Nicoletti Alberto (K) 7, Raja Nadir, De Franceschi Lorenzo 1.
Allenatore: Jasarevic Admir.
Dirigenti: Maistrello Luca, De Franceschi Massimo, Franchin Luca.
Pallamano Arcom Emmeti: Piazzon 2, Casarotto 3, Fanton 1, Rossi 4, Azzolin (VK) 1, Manojlovic, Cappellari, Sicher, Tonello, Giuriato 2, Merlo, Lollo (K) 2, Marchesin, Coccimiglio 4, Borakovic, Petrychko.
Allenatore: Rajic Dragan.
Abritri: Russo V., Testa G. Note: 1^ tempo 12-10.