A2: Il Torri fa suo il primo di tre scontri diretti consecutivi. Cassano battuto 28-26 (con qualche brivido finale)

La cronaca del 3^ turno di ritorno | Serie A2 maschile - Girone A | 14-01-23

Terza vittoria di fila per il Torri nel girone di ritorno di Serie A2 maschile. Al PalaVillanova i ragazzi di Jasarevic fanno valere ancora una volta il fattore campo e si prendono altri 2 punti preziosi contro il Cassano Magnago: 28-26 il risultato finale che riscatta la sconfitta dell’andata. Decisivo il cambio di ritmo nella ripresa di Nicoletti e compagni, dopo un primo tempo punto a punto. Il Torri apre in modo positivo il trittico di scontri diretti con Cassano, Cologne e Arcom.

Pronti via e il Torri scappa sul 3-0, ma subisce il contro-break del Cassano e al 7’ è tutto da rifare. I padroni di casa cercano il nuovo allungo, che non arriva; anzi al 20’ sono gli ospiti a piazzare il miniparziale per andare in vantaggio (8-9). Non perfetta la fase difensiva per i biancoverdi, che comunque restano a contatto con il Cassano (12-13 all’intervallo). Nella ripresa Nicoletti e Pittarella firmano l’uno-due del controsorpasso, ma i lombardi rispondono presenti fino al 37’ (16-16). Poi è assolo Torri: Pittarella apre le danze per un break di 8-2 a cui contribuiscono un po’ tutti: Nicoletti, De Franceschi, Zennaro e Santolero. Al 49’ il tabellone dice 24-18 per i locali, ma la partita resta aperta. Merito delle reti di Laricchiuta per il Cassano e di alcuni minuti di confusione in casa Torri, che fatica a fronteggiare la difesa a uomo degli avversari. E così ad 1’ e 30’’ dalla fine il vantaggio si è ridotto a sole 2 reti. A togliere le castagne dal fuoco è Nicolò Zennaro a 30’’ dalla sirena.

In classifica il Torri tiene il passo dell’Arcom, titolare con 23 punti del terzo posto che vale l’accesso ai play-off per la Serie A1 Gold della prossima stagione. Segue il Torri a 22 punti a braccetto con il Molteno. Più staccato, a 20 punti, il Cologne, che sarà il prossimo avversario dei nostri ragazzi: si gioca sabato 21/01 alle 20:30 in terra bresciana. La classifica e il calendario completo sono disponibili al seguente link.

TABELLINO

U.S. Torri Pallamano: Zennaro Nicolò 8, Bigon Samuele, Piletti Lorenzo (VK) 1, Rizzi Samuele, Zennaro Mattia, Tesar Daniele, Igwesi Samuel Nnamdi 3, Santolero Giacomo 2, Gherardi Simone, Pittarella Marco 6, Maistrello Alessandro, Nicoletti Alberto (K) 3, Municella Nicola, De Franceschi Lorenzo 5.
Allenatore: Jasarevic Admir.
Dirigenti: Maistrello Luca, De Franceschi Massimo, Franchin Luca.
Pallamano Cassano Magnago: Ilic (K), Prevosti 4, Salmini 2, Casarotto, Martin, Cenci 3, Gallazzi 3, Laricchiuta 4, Panarotto, Guazzi, Borghi 7, Garza (VK) 2, Decio, Brazzelli, Visentin 1, Corazzin.
Allenatore: Kolec Davide.
Arbitri: Stilo V., Nguyen H. Note: 1^ tempo 12-13.

Foto: Maurizio Morbin