A2: Tifo, cuore e una grande difesa. Il Torri fa l’impresa contro il Trieste (22-21)

La cronaca del 9^ turno di ritorno | Serie A2 maschile - Girone A | 11-03-23

Un Torri da favola strappa i due punti contro il Trieste (22-21). Una vittoria voluta e conquistata con una grande difesa, tanta freddezza nei minuti finali e tanto cuore da parte dei ragazzi di Jasarevic. A trascinarli al successo – nel big match contro una delle favorite per la promozione nella prossima Serie A Gold – il sempre prezioso e caloroso tifo del PalaVillanova.

Nel primo tempo i due “numeri 3” Radojkovic e Zennaro sbloccano la partita nel 1’ minuto, poi seguono diversi minuti ricchi di errori di misura dovuti alla frenesia che la fa da padrone da entrambe le parti. Piletti e poi Igwesi provano a mettere ordine nel Torri intorno all’11’, ma al 16’ il Trieste piazza l’allungo (3-5). La sfida resta bloccata a livello realizzativo, merito di due difese aggressive e ben organizzate. Al 23’ il cileno Scaramelli segna il +3 ospite e il distacco non cambia all’intervallo (8-11). Nella ripresa entra in campo un altro Torri: ancora più attento ed efficace in difesa, ma il cambio di passo è soprattutto in fase offensiva, dove il trio Zennaro, Rizzi e Gherardi gira palla con precisione e velocità, costruendo un break di 6-0 (14-11 al 40’). Il solito Radojkovic sblocca i triestini, che però continuano a faticare in attacco contro la difesa agguerrita del Torri e le parate di Toffanin. Al 49’ arriva il +5 per i locali, ribadito da Pittarella e Gherardi fino al 53’ (22-17). Da qui in avanti il Torri non segna più, il Trieste rimonta e ha la palla per il pari nei secondi finali, ma Scaramelli spara alto dando inizio alla festa dei biancoverdi.

In classifica, nonostante la vittoria, il Torri cede il terzo posto al Molteno – per una questione di differenza reti – a quota 32 punti (-2 rispetto al Trieste) dopo 9 turni di ritorno. Prossimo match sabato 18 marzo alle 20:30 in casa del Dossobuono. La classifica e il calendario completo sono disponibili al seguente link.

TABELLINO
U.S. Torri Pallamano
: Toffanin Giacomo, Zennaro Nicolò 4, Bigon Samuele, Piletti Lorenzo (VK) 2, Rizzi Samuele 2, Zennaro Mattia, Bernardotto Tommaso, Lucarini Riccardo 1, Igwesi Samuel Nnamdi 1, Santolero Giacomo 3, Gherardi Simone 2, Pittarella Marco 5, Dalla Vecchia Francesco, Nicoletti Alberto (K), De Franceschi Lorenzo 2.
Allenatore: Jasarevic Admir.
Dirigenti: Maistrello Luca, De Franceschi Massimo, Franchin Luca.
Pallamano Trieste: Radojkovic J. 11, Scaramelli Escalona 3, Oblascia, Pernic (VK), Urbaz, Di Nardo, Baragona, Postogna, Valdemarin, Visintin (K) 1, Zoppetti, Del Frari 1, Sandrin 4, Vinkovic 1. Allenatore: Radojkovic Fredi.
Arbitri: Castagnino, Manuele. Note: 1^ tempo 8-11.