Serie B: Il Torri non fallisce la chance per l’allungo in classifica. Cellini battuto 24-32 e +3 sul Jolly

La cronaca dell’8^ giornata di ritorno | Serie B maschile | 23-04-23

Il Torri capitalizza al meglio la sconfitta del Jolly Campoformido a Paese (30-29), batte il Cellini Padova (24-32) e si porta a +3 in classifica sulla squadra friulana. È il riassunto dell’ottava giornata di ritorno che porta in dote ai biancoverdi una ghiotta occasione per arrivare (il 20 maggio) allo scontro finale in casa del Jolly con la vittoria del campionato già assicurata.

Il Cellini in casa è una formazione ostica, coach Lucarini lo sa e chiede ai ragazzi massima applicazione e concentrazione fin dall’inizio. La partenza però sorride di più ai locali che comandano le operazioni fino all’8’ minuto (5-4), quando l’uno-due di Crotta e Balbo vale il sorpasso. Fino al 12’ il Cellini non demorde e resta a contatto, poi il Torri cresce in difesa e in attacco si affida al duo Crotta e Alberto Bicego, autori di 9 gol in 12’ minuti, per un allungo deciso sul 9-17. I biancoverdi non si accontentano e chiudono il tempo sull’11-22 con i contributi anche di Balbo e Gasparini. Nella ripresa Pasquale firma subito il +12, poi il Torri si rilassa un po’ troppo, il Cellini prende coraggio e segna con continuità, dimezzando lo svantaggio al 45’ con un parziale di 9-3. Ci pensa Alvise Bicego a scuotere il Torri che ritrova la lucidità e gestisce nel finale il +6.

Il Torri si conferma dunque al primo posto, ma ora con 3 punti di vantaggio sul Jolly Campoformido. Ora una settimana di sosta per i biancoverdi: la prossima sfida è in programma domenica 07/05 alle 18:00 al PalaVillanova contro il Vicenza. La classifica e il calendario completo sono disponibili al seguente link.

TABELLINO
Pallamano Cellini Padova: Della Casa Bellingegni U., Favero Mat., De Giovanni (K) 7, Caleffi, Marchionni R., Vianello A. 6, Vianello S. 1, Vernica 2, Bellini 3, Bergamasco, Della Casa Bellingegni En. (VK), Ceroni 4, Della Casa Bellingegni Ed., Petenello, Favero Mar. 1.
Allenatore: Luchetti Enrico, Marchionni Mauro.
U.S. Torri Pallamano: Urban Jan, Rancan Fabrizio 2, Pasquale Marco 5, Crotta Giovanni (K) 13, Rodighiero Filippo, Bicego Alberto 3, Balbo Giacomo 2, Gasparini Denis 1, Dalla Vecchia Francesco, Morbin Sebastiano, Calabrese Matteo, Fiorin Matteo, Bicego Alvise (VK) 5, Vender Alessandro 1, Gaspari Francesco, Marola Giacomo.
Allenatori: Lucarini Giuseppe, Tezza Nicola.
Dirigente: Fiorin Armido.
Arbitri: Filonenko V, Sicher A. Note: 1^ tempo 11-22.