Serie B: Torri campione d’inverno. Battuto 32-28 il Jolly Campoformido nel big match

La cronaca della 11^ giornata di andata | Serie B maschile | 05-02-23

Davanti ad un pubblico e un tifo da grandi palcoscenici, il Torri fa sua la sfida per la vetta contro il Jolly Campoformido (32-28) e chiude il girone d’andata del campionato al primo posto. Prestazione con molte luci e pochissime ombre per i biancoverdi, sempre in vantaggio da inizio partita e trascinati da Balbo (13 reti), MVP della sfida insieme al capitano friulano Copetti (14 gol).

Pronti via e il Torri passa sul 2-0 con Balbo e Bicego. I locali vanno sul +3 al 7’ e gestiscono il vantaggio per tutto il primo tempo dagli assalti del Jolly. Il Torri difende compatto e attacca sfruttando il giro palla orchestrato da Pasquale, ma a ridosso dell’intervallo i padroni di casa commettono qualche ingenuità e il Jolly si riavvicina (16-15 alla pausa). Nella ripresa per 6’ minuti c’è solo il Torri in campo: Crotta e compagni fanno male agli ospiti con un break di 6-0, che però non ammazza la partita. Il Jolly si riorganizza, Copetti si prende sempre più tiri e al 45’ il +7 del Torri è diventato un +2 (23-21). Poi sale in cattedra Balbo che con 4 reti riporta il +5 al 50’. Il Torri può così gestire il vantaggio senza più rischiare fino alla fine.

Il Torri sorpassa il Jolly al primo posto e chiude il girone d’andata da campione d’inverno, frutto di un ruolino di marcia da 10 vittorie e 1 pareggio in 11 partite. Il prossimo avversario dei biancoverdi sarà il Musile 2006, per la 1^ giornata di ritorno. Si gioca domenica 19/02 alle 18:00 al PalaVillanova. La classifica e il calendario completo sono disponibili al seguente link.

TABELLINO
U.S. Torri Pallamano: Pasquale Marco 2, Crotta Giovanni (K) 1, Zanotto Luca, Maistrello Lorenzo 5, Bicego Alberto, Balbo Giacomo 13, De Franceschi Lorenzo 2, Dalla Vecchia Francesco, Fiorin Matteo, Igwesi Samuel 2, Dal Monte Luca, Kovacevic Luka 3, Vender Alessandro, Bicego Alvise (VK) 4, Maistrello Alessandro, Raja Nadir.
Allenatori: Lucarini Giuseppe, Tezza Nicola.
Dirigenti: Gasparini Tiziano, Fiorin Armido.
Jolly Handball Campoformido: Plazzotta, Bulfone 1, Lucidi 5, Moscattini, Copetti (K) 14, Gennaro, Benassutti (VK) 3, Boscolo, Gasparri, Armani 4, Serci, Pittia, Mariotto, Pegoraro, Lojk 1.
Allenatore: Bortuzzo Roberto.
Arbitri: Albert C., Filonenko V. Note: 1^ tempo 16-15.