Serie A Bronze: il Torri non si smarrisce dopo la sosta. Ferrarin battuto 30-32 e quinto posto confermato

Il racconto della 6^ giornata di andata del Girone A - Serie A Bronze maschile - 23/11/2024

Nella giornata in cui le vicentine Malo e San Vito Marano e i bresciani del Leno – prossimi avversari il 30/11 al PalaVillanova – vincono di appena un gol le rispettive partite, il Torri raddoppia e, nonostante diverse assenze, alcune anche di peso, regola il Ferrarin di due gol (30-32). Uno scarto comunque ridotto nonostante Crotta e compagni, reduci da due settimane di sosta, avessero indirizzato il match su un binario apparentemente senza ostacoli verso la vittoria (+6 al 43′), prima della rimonta dei milanesi fino al -1 a 4′ dalla fine ha messo paura. Decisivi i gol nel finale di Giuriato e Casarotto in una serata in cui il maggiore protagonista in casa Torri è stato Lorenzo De Franceschi (9 reti).

In trasferta a San Donato Milanese, a due passi dalla capitale della moda, più che lo smoking serve l’elmetto. E il Torri lo capisce subito: vantaggio al 1′, controsorpasso Ferrarin, 3-4 firmato Giuriato-Maran-De Franceschi, 5-4 per i milanesi e doppio Piazzon a ribaltare il punteggio sul 5-6, tutto nei primi 9′. Dopo alcuni minuti punto a punto, la doppietta di De Franceschi al 18′ mette finalmente 2 gol di scarto, vantaggio che Crotta arrotonda a +3 al 28′. A chiudere il tempo sul 14-16, indice di un Torri solido nel gioco e abbastanza concreto sottoporta, è un rigore allo scadere dei 30′ di Strippoli. Nella ripresa i biancoverdi ripartono bene e con Piazzon, Maran e Edoardo Maistrello scappano a +5 al 37′. La partita resta però estremamente combattuta: dopo il massimo vantaggio Torri (+6 tenuto tra il 43′ e il 47′), sale in cattedra per il Ferrarin bomber Mera che trascina i suoi in un parziale di 6-1 che al 56′ rimette pienamente in corsa per la vittoria i padroni di casa. Jasarevic ferma saggiamente il tempo e parla alla squadra per riportare tranquillità e concentrazione: in uscita di time-out Giuriato segna subito e dà la scossa alla squadra che nel finale gestisce il +2 e chiude con un gol allo scadere di Casarotto.

Il Torri risale nella classifica dopo la sosta prolungata e grazie ai 2 punti si riprende il 5^ posto a quota 6, alla pari con Vigasio e San Vito Marano che precedono in virtù di una miglior differenza reti. Per i ragazzi di Jasarevic ora c’è il Leno che insegue a quota 5 punti: un’occasione ghiotta per infilare la terza vittoria di fila e restare nella parte alta della classifica. Appuntamento sabato 30/11 alle 19.30 al PalaVillanova. La classifica e il calendario completo sono disponibili al seguente link.

TABELLINO
PALLAMANO FERRARIN: La Posta, Mengotti, Bertoldi, Ernandez 2, Di Lella 1, Tornari 3, Strada 3, Marazzi 1, Chenais 4, Cortese, Strippoli 5, Mera Llumitax 10, Tayot 1.
Allenatore: Fernandez Tejero German.
U.S. TORRI PALLAMANO: Tonello Sebastiano, Maistrello Edoardo 2, Crotta Giovanni (K) 3, Piazzon Leonardo 5, Maistrello Lorenzo 1, Lombardi Marco, Fasolo Filippo, Gaspari Francesco 1, Giuriato Stefano 6, Casarotto William 2, Vigneri Mattia, Maran Giosuè 2, De Franceschi Lorenzo 9, Marini Massimiliano 1.
Allenatore: Jasarevic Admir.
Dirigenti: Gapeni Giampietro, Bastianello Nicola.

Arbitri: Limido, Vizzini.

Foto: Maurizio Morbin