Serie A Bronze: il Torri ritrova grinta, tenacia, gioco e la vittoria. Palazzolo steso 32-22

Il racconto della 4^ giornata di andata del Girone A - Serie A Bronze maschile - 02/11/2024

Tabula rasa. Dimenticare le due brutte sconfitte con Derthona e Vigasio, ripartire dal lavoro, dall’unità d’intenti e dal gioco e ritrovare la grinta giusta. E’ con queste premesse che il Torri si presenta al match con il Palazzolo. Premesse da cui non poteva non nascere una partita da incorniciare sotto molti punti di vista. Il Torri infatti volta pagina dopo l’inizio zoppicante e stende la formazione bresciana 32-22 nella 4^ giornata di Serie A Bronze. Ma al di là del risultato rotondo ad aver entusiasmato il sempre numeroso pubblico del PalaVillanova è certamente la prestazione di Crotta e compagni: una prestazione quadrata, con tanti alti e pochissimi bassi, aggressivi e coesi in difesa, veloci (anche se non ancora impeccabili) nel giro palla, letali in seconda fase finalmente innescata a dovere anche da un Tonello in formato “Jannik Sinner” (vista la somiglianza): ben 16 le parate del portiere biancoverde.

Ma andando alla cronaca del match, il Torri si sblocca subito con Igwesi, ma poi pasticcia un po’ troppo nelle azioni seguenti e il Palazzolo la pareggia al 5′. Ma in campo c’è un altro Torri rispetto alle scorse partite: Piazzon, Zennaro e Gaspari infilano un primo break di 3-0, il Palazzolo risponde con un rigore di Corrias, ma il Torri è lanciatissimo e le doppiette di Giuriato e Igwesi regalano l’8-2 al quarto d’ora. Il timeout di coach Riccardi fa bene ai bresciani che trovano buone trame di gioco e tiri più puliti rimontando fino al 9-7 al 22′ e tenendo il -2 fino al 27′. Una fase non brillante del Torri che Jasarevic prova a invertire giocandosi la carta Edoardo Maistrello, che già a Vigasio aveva dato un po’ di brio in una fase in cui Torri faticava. E la scelta lo ripaga: nei 2 minuti finali Maistrello va a segno 3 volte scavando il +4 (15-11) con cui si va all’intervallo. Nella ripresa, ai due gol immediati del Palazzolo, il Torri risponde rialzando il livello di attenzione e aggressività difensiva, Tonello para il poco che passa e in attacco arrivano 5 gol tra azioni rapide e contropiedi a firma dei “quarantametristi” Igwesi e Piazzon. Forte del +7 (20-13 al 40′) la squadra di casa insiste con Giuriato che si mette in proprio e trascina i compagni sul +9 al 44′; nel mezzo un bel gol di De Franceschi, autore di una prova difensiva impeccabile. Al 45′ è +10, vantaggio che non cambia più di tanto nel quarto d’ora finale in cui il mister biancoverde dà spazio a tutta la sua panchina cogliendo buone risposte da Borakovic, Fasolo, Marini e Crotta.

“Sono contento della partita e faccio i complimenti a tutti i ragazzi per la bella prestazione, anche a tutti i giovani che sono entrati. Abbiamo segnato molto e subito poco grazie ad una difesa aggressiva e collaborativa”, dichiara mister Jasarevic a fine partita. “Dopo le due sconfitte, come staff tecnico ci siamo parlati e confrontati, lo stesso con i ragazzi che hanno lavorato bene in settimana e oggi hanno dato le risposte che volevamo. Ci sono ovviamente ancora molte cose su cui lavorare, ma ora andiamo avanti così”.

E se questa prestazione non sarà un caso isolato bisognerà attendere ora tre settimane per rivedere in campo i biancoverdi. Nel mezzo un sabato senza partite e un turno di stop. Il Torri – ora risalito al quarto posto in zona promozione in Silver in una classifica sempre molto compatta nonostante il tentativo di fuga a 7 punti di un Derthona sorprendente e ancora imbattuto e un Leno fanalino di coda a 0 punti – tornerà in campo sabato 23/11 alle 21 a San Donato Milanese per il match con la neopromossa Ferrarin. La classifica e il calendario completo sono disponibili al seguente link.

TABELLINO
U.S. TORRI PALLAMANO: Tonello Sebastiano, Maistrello Edoardo 4, Zennaro Nicolò 1, Crotta Giovanni (K) 1, Piazzon Leonardo 4, Maistrello Lorenzo 2, Igwesi Samuel 9, Fasolo Filippo, Gaspari Francesco 1, Giuriato Stefano 6, Cabrini Giovanni, Borakovic Aleksa 2, Vigneri Mattia, Maran Giosuè, De Franceschi Lorenzo 1, Marini Massimiliano 1.
Allenatore: Jasarevic Admir.
Dirigenti: Gapeni Giampietro, Maistrello Luca.
PALLAMANO PALAZZOLO: Singh, Bertoli, Corrias 6, Motta, Morstablini, Beretta 5, Murujosa, Cavalleri, Riccardi N. (K) 2, Castellaro, Feroldi 4, Ramera, Lancini, Di Maggio 1, Milaqi 3, Borali 1.
Allenatore: Riccardi Riccardo.

Arbitri: Novesi, Gattel.

Foto: Maurizio Morbin