Serie A Bronze: terza vittoria di fila, Leno regolato 32-22. Morale al massimo in vista del derby con Malo

Il racconto della 7^ giornata di andata del Girone A - Serie A Bronze maschile - 30/11/2024

Terza vittoria di fila, terza partita a quota 32 gol e quarto posto in classifica. Il Torri fa il pieno di punti a novembre dopo un ottobre un po’ zoppicante: sabato 30/11 al PalaVillanova i biancoverdi fanno valere per la seconda volta consecutiva il fattore campo, regolando il Leno 32-22, guarda caso lo stesso punteggio dell’ultima vittoria in casa sul Palazzolo. Il Torri arriva dunque con il morale alto ad un match molto importante, il derby con il Malo di sabato 07/12 che potrà dire molto su quali possono essere le reali ambizioni dei ragazzi di Jasarevic: se restare invischiati nella lotta a centro classifica per agguantare uno dei 5 pass per la Silver del prossimo anno o se ambire ai piani nobili e, perché no, alla vittoria del campionato.

Ma prima di proiettarsi alla partita più sentita dell’anno, c’è da commentare un incontro – quello con la formazione bresciana di Tassi – tutt’altro che agevole a differenza di quanto mostra il punteggio. Il primo tempo, nel complesso, è abbastanza anonimo da parte di entrambe le squadre, con diversi errori di misura al tiro o nel gioco. Il Torri si affida soprattutto all’estro e alla concretezza di Giuriato per ovviare alla scarsa vena dei compagni di attacco e alle parate del portiere ospite. Poco aggressiva la difesa, ma sostenuta dalle parate di un ottimo Tonello. Il tempo scivola via punto a punto e si chiude con lo splendido gol su tiro franco realizzato dallo stesso Giuriato per l’11-11 finale. Nella ripresa torna in campo un altro Torri, più determinato e aggressivo in difesa, più preciso in attacco. E dai palloni recuperati in difesa arrivano anche le seconde fasi e i contropiedi, totalmente assenti nel primo tempo. La doppietta di Giuriato al 32′ e la tripletta di Igwesi al 37′ indirizzano la gara in favore dei biancoverdi. Il Leno prova a restare agganciato a -4, ma a metà tempo il break di 4-0 del Torri chiude sostanzialmente i giochi. Nel finale Jasarevic dà spazio – in modo ancora più massiccio rispetto a quanto accaduto in queste prime partite di campionato – alla linea giovane con gli ingressi di Vigneri, Marini, Fasolo, Fiorin e l’esordio del sedicenne terzino Tommaso Tezza (che si aggiunge all’ormai consolidata presenza in prima squadra di Edoardo Maistrello, anche lui terzino classe 2008) che danno buoni riscontri arrotondando il punteggio.

“Vittoria larga contro una squadra ostica – esordisce il mister del Torri -. Per entrambe primo tempo sottotono, per noi poche idee e grandi complimenti al nostro portiere Sebastiano per le parate. All’intervallo ho dato le indicazioni ai ragazzi per cambiare marcia e, con qualche aggiustamento tattico, abbiamo visto un altro Torri, con un gioco più veloce e una difesa più aggressiva. Ci godiamo i due punti, ma testa subito al Malo”, avverte Jasarevic.

Il Torri sfrutta la sconfitta del San Vito Marano con il Vigasio per salire al quarto posto, in una giornata che ha regalato la sorpresa della prima sconfitta stagionale della capolista Malo (battuto a Palazzolo). E proprio la formazione di coach Lodato sarà la prossima avversaria del Torri, sabato 07/12 alle 19.30 al PalaDeledda. La classifica e il calendario completo sono disponibili al seguente link.

TABELLINO
U.S. TORRI PALLAMANO: Tonello Sebastiano, Maistrello Edoardo 4, Tezza Tommaso, Crotta Giovanni (K) 1, Piazzon Leonardo 3, Maistrello Lorenzo 1, Igwesi Samuel 7, Fasolo Filippo, Gaspari Francesco 1, Giuriato Stefano (VK) 8, Casarotto William 1, Fiorin Mattia 1, Vigneri Mattia, Maran Giosuè 1, De Franceschi Lorenzo 2, Marini Massimiliano 2.
Allenatore: Jasarevic Admir.
Dirigenti: Gapeni Giampietro, Maistrello Luca.
PALLAMANO FERRARIN: Grassini, Merini, Zicchetti 9, Chrimatoupoulos, Zubani (K), Riello 3, Elezi A., Sudati, Elezi D., Campus, Prandi 5, Avramov 2, Prichichi, Piccioli, Berardi 3.
Allenatore: Tassi Nahuel.

Arbitri: Pasqualin, Surace.

Foto: Maurizio Morbin