U17: il sogno Finale di Area e Finals nazionali svanisce a Paese. Vittoria netta dei trevigiani (32-20)

Il racconto della semifinale di Area 3 - U17 maschile - 05/05/2024

L’aveva detto mister Petucco: “Chi sbaglia meno va in finale”. E così è stato nella semifinale di Area 3 tra Paese e Torri che ha visto trionfare la squadra trevigiana (32-20) finora imbattuta e che si giocherà il titolo di Area con il Camisano (entrambe qualificate alle Finals nazionali). Il Torri paga il complessivo 41% al tiro (ben 22 i tiri sbagliati, di cui 15 parati) contro il 60% del Paese e il 32% di efficienza del portiere contro il 43% del Paese.

Il 32-20 rimediato a Paese è certamente un risultato pesante per i biancoverdi, ma non va a sminuire una stagione che registra finora solo 2 sconfitte, per un gruppo composto da tanti ragazzi al primo anno di U17. Un bilancio, quindi, positivo che potrà essere ulteriormente impreziosito nella finale 3°-4° posto di Area in cui il Torri ritroverà il Jolly.

La semifinale a Paese vede il Torri inseguire fin dal primo minuto: 5-2 il punteggio al 10′. I biancoverdi cercano la reazione, ma non sono precisi al tiro e aprono il fianco all’allungo a +5 (12-7) all’intervallo ad un pur non irresistibile Paese, un po’ sottotono in attacco. Nella ripresa la svolta per il Torri arriva, ma è illusoria: nei primi 3′ minuti Maistrello e Tommaso Tezza mettono la firma sulla rimonta fino al -2. Il distacco non varia fino al 42′, nel mezzo la chance per il Torri di accorciare anche a -1. Dopodiché la squadra vicentina stacca la spina: da lì in poi il Paese ha vita facile e allunga senza sosta fino al 32-20 finale.

Il Torri fallisce dunque l’accesso alla finale di Area 3 che portava in dote, a prescindere dal risultato, la qualificazione alle Finals nazionali. Ora Tezza e compagni dovranno subito resettare e prepararsi per la finale 3°-4° posto che li attende domenica 12 maggio alle 17.00 alla Palestra Amalteo di Oderzo. Avversario il Jolly Handball.

TABELLINO
Pallamano Paese: Pivato (K), Vitanelli 2, Pivato 8, Berto 1, Vicari, Dametto, Parra Osorio M. 3, Scantamburio, Girotto 2, Girolimetto, Cacioppo 5, Bettiol 6, Parra Osorio G. 5, Dall’Acqua.
Allenatori: Vendramin Alessandro, Vendramin Paolo.
U.S. Torri Pallamano: Fanin Matteo, Mottin Marco, Ponchio Nicolò, Dabic Aleksa 1, Tezza Filippo (K) 6, Tezza Tommaso 4, Bernardotto Jacopo, Vender Giacomo 2, Maistrello Edoardo (VK) 5, Baldinazzo Riccardo, Teparic Denin, Parbonetti Sebastiano, Parbonetti Francesco, Frizzarin Luca, Cervellin Nicolò 2, Stona Marco.
Allenatore: Petucco Alessandro.
Dirigenti: Frizzarin Simone, Bernardotto Marco, Ghedin Fabrizio.
Arbitro: Sicher, Tramontini. Note: 1^ tempo 12-7.