U17 M: Torri di bronzo! Regolato di misura il Jolly nella finale 3°-4° posto di Area3

Il racconto della finale 3°-4° posto di Area 3 - U17 maschile - 12/05/2024

In quel di Oderzo il Torri non fallisce l’appuntamento con la finale 3°-4° posto di Area 3 ed chiude la stagione battendo di misura 26-27 il Jolly Campoformido e con la medaglia di bronzo. Un successo maturato nonostante un inizio complicato, che i ragazzi di Petucco riscattano con un grande secondo tempo. Mvp Fanin, decisivo con le sue parate.

Contro un Jolly rimaneggiato e senza i bomber Piccini e Antonutti, il Torri non ha un inizio felice e al 10′ il punteggio dice 6-3. Al 14′ i friulani vanno anche sul +4, con il Torri che litiga con pali e traverse e patisce l’eccessiva imprecisione al tiro. Petucco si gioca le carte Stona, Bernardotto e Parbonetti per provare a cambiare qualcosa e una prima reazione c’è: proprio Bernardotto e Parbonetti dimezzano il distacco al 28′, poi il Jolly arrotonda sul 13-10 all’intervallo. Nella ripresa il Torri mette subito pressione ai friulani arrivando a -1 già dopo 2′ minuti. Fanin, già decisivo nel primo tempo per tenere a galla i biancoverdi, para quasi tutto quello che passa dalle sue parti – anche aiutato da una difesa ora più ordinata e aggressiva – e spinge i compagni nel sorpasso: al 42′ è +3 Torri firmato Maistrello e Dabic (tripletta per lui). La reazione del Jolly arriva al 46′ complici alcune imprecisioni nei passaggi del Torri che si fa avvicinare fino al -1. Si gioca sul filo del rasoio fino al 54′ quando Vender, Maistrello e Filippo Tezza ridanno il +4 ai quartesolani. Nel finale il Torri gestisce male i suoi possessi, il Jolly al contrario è cinico e torna sotto pericolosamente, ma quando ormai mancano pochi secondi per completare la rimonta.

Il Torri termina quindi al terzo posto di Area 3. Alle Finals nazionali qualificate Paese e Camisano che a seguire si sono affrontate nella finalissima, vinta dai trevigiani 26-32.

TABELLINO
Jolly Handball Campoformido: Zuliani, Mansutti 2, Mauro, Gobbo (K) 11, Grizhenko 2, Gorassini 4, Leita, Lucciardello, Faè 6, Rizzi 1, Mossenta.
Allenatori: Marina Iulian, Bortuzzo Roberto.
U.S. Torri Pallamano: Fanin Matteo, Ponchio Nicolò, Dabic Aleksa 3, Tezza Filippo (K) 1, Tezza Tommaso 5, Bernardotto Jacopo 4, Vender Giacomo 6, Maistrello Edoardo (VK) 4, Baldinazzo Riccardo, Teparic Denin, Parbonetti Sebastiano, Parbonetti Francesco 1, Cervellin Nicolò 3, Stona Marco.
Allenatore: Petucco Alessandro.
Dirigenti: Frizzarin Simone, Bernardotto Marco.
Arbitro: Sicher, Tramontini. Note: 1^ tempo 13-10.