Un Torri non brillante, che non ruba l’occhio rispetto alle uscite di novembre e dicembre, con troppi errori di precisione in attacco e qualche leggerezza di troppo in difesa. Ad approfittarne è un non certo irresistibile né bellissimo Ferrara che vendica la sconfitta a domicilio di inizio anno per 21-22 con un più rotondo 26-28. Il sabato (8 febbraio) che segna il ritorno in campo dopo due mesi della Serie A Bronze non resterà certo tra quelle serate memorabili che spesso il PalaVillanova ci ha regalato: “Mi aspettavo una partita molto nervosa e spezzettata, di certo non mi aspettavo di perdere, ma non siamo mai riusciti a giocare al nostro meglio e abbiamo commesso tanti, troppi errori in attacco”, è la disanima di mister Jasarevic.
Mister Jasarevic che dà fiducia almeno in avvio di gara alla linea verde con i diciasettenni Edoardo Maistrello e Tommaso Tezza al fianco di Giuriato, con Igwesi e Piazzon dirottati sulle ali e Lorenzo Maistrello a spartirsi con Maran i rispettivi compiti di attacco e difesa. La prima decina di minuti scivola via con qualche errore per parte e un 4-4 che lato Torri porta la firma indelebile di Giuriato. Ancora Giuriato e Maran rispondono al minibreak del Ferrara e attorno a metà tempo il Torri va anche avanti di due con reti di Maistrello, Igwesi e Piazzon. L’alternanza continua: Ferrara di nuovo in vantaggio al 20′, Torri ritrascinato sul +2 al 24′ da Igwesi, poi nuovo pari a 1′ dalla fine. Equilibrio spezzato da una gemma partita dal potente braccio mancino di De Franceschi che da una dozzina di metri piazza una saetta sotto al sette sulla sirena di fine primo tempo per il 14-13. La ripresa vede tutt’altro Ferrara: la formazione emiliana inverte subito il punteggio e al 37′ si spinge fino al +3 e, sfruttando il rapporto litigioso del Torri con la via del gol, ritocca fino al +5 al 49′. Giuriato vince le timidezze dei compagni, poi l’uragano Igwesi si abbatte sul Ferrara e al 58′ il distacco è di solo un gol. I biancoverdi hanno anche la palla del pari, ma si costruiscono un tiro difficile e in evidente condizione di gioco passivo, poi nel finale il Ferrara gestisce bene la palla e va anche a segnare per il 26-28 definitivo. “Noi dobbiamo subito riprendere a lavorare e non ci piangiamo addosso, continuiamo a lavorare a testa alta per giocare come sappiamo fare“, aggiunge ancora Jasarevic.
In classifica il Torri scivola di una posizione in quinta piazza (l’ultima che consente l’accesso alla prossima Serie A Silver) a 10 punti alla pari con il Palazzolo, scavalcati a quota 11 dal Derthona; comanda sempre Malo a 16 e segue Vigasio a 12. Prossimo match in trasferta proprio con la squadra tortonese: la seconda giornata di ritorno si gioca infatti domenica 17/02 alle 17.30. La classifica e il calendario completo sono disponibili al seguente link.
TABELLINO
U.S. TORRI PALLAMANO: Tonello Sebastiano, Maistrello Edoardo, Tezza Tommaso, Crotta Giovanni (K), Piazzon Leonardo 2, Maistrello Lorenzo 3, Igwesi Samuel 10, Fasolo Filippo, Gaspari Francesco, Giuriato Stefano (VK) 7, Vigneri Mattia, Maran Giosuè 1, De Franceschi Lorenzo 3, Marini Massimiliano.
Allenatore: Jasarevic Admir.
Dirigenti: Gapeni Giampietro, Maistrello Luca.
PALLAMANO FERRARA UNITED: Marzola 5, Tonello (K) 6, Pasini 3, Rossi, Stagni, Zanghirati 2, Grandi 1, Massaro, Baldo 6, Zaltron 4, Di Gaetano 1, Vitali.
Allenatrice: Puddu Stefania.
Arbitri: Shehab, Surace.
Foto: Maurizio Morbin