Serie B: bella prestazione sul campo della seconda della classe. Ma la vittoria è del Padova (38-31)

Il racconto della 10^ giornata di ritorno - Serie B - 15/05/2025

Il Torri cede sul campo della seconda forza del campionato nonostante una prova per circa 50′ minuti molto convincente. Contro il Cellini Padova, nel recupero infrasettimanale della decima giornata, la penultima della Serie B, i biancoverdi tengono testa per buona parte del match, ma calano fisicamente e tecnicamente nel finale quando sprecano qualche possesso di troppo e pagano a caro prezzo i palloni persi. Una flessione sfruttata in pieno dalla formazione rossoblu che ha allungato fino al 38-31 finale, perché invece in fatto di efficienza al tiro e di efficienza dei portieri le due squadre hanno registrato parametri più o meno equivalenti. Una partita decisa, quindi, più dalla testa e dalla pulizia tecnica che dalla mira o dalle parate.

Al Palafarfalle inizia meglio il Padova (7-3 al 9′), ma il Torri è reattivo e tiene il batti e ribatti fino al 19′ (13-8) grazie alle reti ben distribuite tra Marangoni, Rancan, Tezza, Vender e Frigo. Attorno al 20′ il Torri sfrutta la superiorità e infila 3 reti in 90” secondi accorciando sul -2, ma il Cellini scappa a +4. I quartesolani si rifanno sotto al 25′ con Maistrello (16-14), prima di un finale di tempo ad altissimi ritmi con il Torri che raggiunge il 18 pari grazie alla tripletta di uno scatenato Maistrello. La ripresa è estremamente equilibrata almeno per un quarto d’ora: gli ospiti guidati oggi dal solo Meneghello rispondono punto a punto al Cellini giocando alla pari, seppur non riuscendo mai a mettere la testa avanti. Tra il 15′ e il 16′ i padovani piazzano un uno-due che porta a 3 i gol di scarto, il Torri si affida a Vender e Rancan per restare a contatto a -2 fino al 50′, ma al momento decisivo paga un deficit di ossigeno e lucidità mentale e il Cellini allunga con decisione fino al +7 centrando il successo.

In classifica il Torri resta in ottava posizione a 10 punti. Prossima partita domenica 18/05 alle 18.00 in casa contro il Musile. La classifica e il calendario completo sono disponibili al seguente link.

TABELLINO
PALLAMANO CELLINI: Favero 2, Conte, Bergamasco, Vianello A. 4, Vianello S. 2, Bellini 4, Ceroni 8, Della Casa (K), Marasciulo 9, Pasqual 7, Marchionni, Petenello, Lazzaro 2, Pertile, Favero, Pietrogrande.
Allenatori: Torres Mauricio, Marchionni Mauro.
U.S. TORRI PALLAMANO: Valente Alberto, Dabic Aleksa 2, Parbonetti Francesco 1, Tezza Filippo 6, Bernardotto Jacopo 1, Casarotto Samuele, Tezza Tommaso 1, Maistrello Edoardo (VK) 7, Vigneri Mattia, Rancan Fabrizio (K) 4, Frigo Leonardo 1, Fasolo Filippo, Fanin Matteo, Frizzarin Luca, Marangoni Lorenzo 2, Vender Giacomo 6.
Allenatore: Meneghello Marco.
Dirigente: Bernardotto Marco.

Arbitro: Colombo.