Serie B: il Torri accarezza l’impresa contro il Jolly, ma nel finale cede 32-39

Il racconto della 9^ giornata di ritorno - Serie B - 04/05/2025

Il Torri Serie B si conferma una squadra ostica per tutti al PalaVillanova. Dopo aver fatto penare il Camisano, aver battuto l’Oriago e tenuto testa per lunghi tratti anche al Paese, il Torri sfiora l’impresa contro il Jolly Campoformido. Rancan e compagni conducono in vantaggio tutto il primo tempo (chiuso 16-14), si fanno rimontare a inizio ripresa, con merito tornano avanti di 5 al 45′, poi nel quarto d’ora finale pagano il calo fisico e qualche disunità di troppo in difesa aprendo il fianco al sorpasso e alla fuga per la vittoria del Jolly (32-39 il finale). Al di là del finale, ottima la prova dei biancoverdi che – peraltro con qualche defezione – hanno a tratti dominato sulla terza forza del campionato.

Il Torri ha l’approccio giusto e al 4′ minuto è già sul 4-1 con Rancan (2), Tezza e Marangoni. Il Jolly replica tra il 5′ e l’8′, ma il Torri è sul pezzo sia in attacco – dove fa girare bene la palla, trova delle belle combinazioni e segna in modo distribuito – sia in difesa, limitando bene la pericolosità dei cannonieri avversari (Copetti su tutti), sia in porta. Al 13′ arriva il +4 firmato Cervellin e Marangoni, distacco che rimane sostanzialmente invariato fino a un minuto e mezzo dalla fine del primo tempo, in cui Copetti e Lojk accorciano le distanza (16-14). La ripresa è subito scoppiettante: subito il Jolly replica alla doppietta di Cervellin riportando il pari 18-18 al 35′, poi tra il 37′ e il 41′ il Torri cala il break di 5-1 firmato Maistrello, Rancan, Cervellin Vitali e Tezza e al 45′ è ancora Tezza ad arrotondare il vantaggio sul +5. Tuttavia, proprio quando il Torri sembrava in pieno controllo del match, esce l’esperienza del Jolly e in particolare dei bomber Copetti-Lucidi: i friulani cambiano assetto difensivo (da una “6-0” a una “5-1”) che mette in difficoltà il giro-palla del Torri, in attacco penetrano molto più di prima sui 6′ metri sfruttando un calo fisico dei quartesolani, che faticano a scorrere in modo compatto. Al 51′ il Jolly sorpassa sul 28-29, Tezza tiene a galla il Torri almeno per un paio di minuti, poi è nuovo assolo degli ospiti che trascinati da Copetti e Lucidi chiudono la partita in allungo sul 32-39.

In classifica il Torri resta in ottava posizione a 10 punti. Prossima partita giovedì 15/05 alle 20.00 in casa del Cellini Padova. La classifica e il calendario completo sono disponibili al seguente link.

TABELLINO
U.S. TORRI PALLAMANO: Valente Alberto, Ponchio Nicolò, Parbonetti Francesco, Tezza Filippo, Vender Giacomo 4, Tezza Tommaso 8, Maistrello Edoardo (VK) 4, Vigneri Mattia, Rancan Fabrizio (K) 6, Vitali Michele 2, Ertolupi Tobia, Cervellin Nicolò 4, Frizzarin Luca, Frigo Leonardo, Marangoni Lorenzo 2, Dabic Aleksa 2.
Allenatori: Petucco Alessandro, Meneghello Marco.
Dirigenti: Bernardotto Marco, Frizzarin Simone.
JOLLY HANDBALL CAMPOFORMIDO: Plazzotta (VK), Esposito, Lucidi 10, Copetti (K) 14, Zuliani, Gobbo 2, Gorassini, Serci, Antonutti 2, Tudini 4, Mansutti, Lojk 5, Gennaro, Piccini 2. Allenatore: Vertullo Alejandro.

Arbitri: Fabbian, Sicher.