Serie B: il Torri rimonta dal -9, ma nel finale il Vicenza scappa e si prende i 2 punti (29-25)

Il racconto della 1^ giornata di ritorno - Serie B - 08/02/2025

Il girone di ritorno della nostra Serie B inizia con un passo falso. In casa del Vicenza (all’andata battuto 23-21) il Torri non va oltre il 29-25, la sconfitta maturata dopo un match dai mille volti. Biancoverdi sotto di ben 9 reti dopo un quarto d’ora, poi rimonta fino al -1 raggiunto sia al 41′ sia al 49′, e infine l’allungo decisivo dei biancorossi. Una partita tutto sommato positiva per i ragazzi di Petucco e Meneghello, orfani di Maistrello e Tezza convocati nella contemporanea partita di Serie A Bronze, visto l’ampio numero di giocatori andati in gol.

Il Torri fatica all’inizio a prendere le misure ad un Vicenza pimpante e determinato che allunga con merito fino al 12-3 al 15′. Dopo un timeout chiamato dal mister locale Gaglio, ecco il primo turning point del match: Parbonetti, Rancan e Dabic danno il via alla rimonta e prima dell’intervallo Filippo Tezza dà il suo contributo per chiudere sotto “solo” di 5 (15-10). La ripresa inizia subito all’insegna del Torri: Tezza, Cervellin e Vender accorciano fino a -2 e attorno al 41′ arriva anche il -1. Ma il Vicenza non ci sta e al 16′ torna sul +4, prima del nuovo break Torri firmato Vender, Bernardotto e Tezza che al 49′ riportano il -1. Nel finale, però, il Torri non riesce a dare la zampata finale, anzi è il Vicenza che al 53′ va di nuovo a +4 e difende poi punto a punto il vantaggio, centrando così la sua seconda vittoria stagionale.

In classifica il Torri si conferma a 6 punti in ottava posizione. Prossimo match – il primo in casa al PalaVillanova nel girone di ritorno – domenica 16/02 alle 18.00 contro il Camisano, attuale quarta forza. La classifica e il calendario completo sono disponibili al seguente link.

TABELLINO
PALLAMANO SCUOLA VICENZA: Volpato 2, Rinaldi, Martinello 4, Tessaro 4, Bacchin 1, Fanchin, Rubin 3, Pietribiasi, Tobiola, Ronzan 3, Dal Lago T. 5, Bigolin 3, Loregian 4, Dal Lago S., Fusco, Pagliarin.
Allenatori: Gaglio Matteo, Frontera Nicola.
U.S. TORRI PALLAMANO: Mottin Marco 1, Tezza Filippo (VK) 9, Dabic Aleksa 1, Parbonetti Francesco 2, Bernardotto Jacopo 2, Vender Giacomo 4, Ponchio Niccolò, Valente Alberto, Rancan Fabrizio (K) 4, Teparic Denin, Fanin Matteo, Frigo Leonardo 1, Ertolupi Tobia, Cervellin Nicolò 1, Parbonetti Sebastiano.
Allenatori: Petucco Alessandro, Meneghello Marco.
Dirigenti: Frizzarin Simone, Bernardotto Marco.

Arbitri: Cipriani, Pasqualin.

Foto: Giovanni Mottin.