Il Torri Under18 conquista matematicamente l’accesso alla Final Four di Area 3. Qualificazione che non era quasi mai stata in dubbio (il Torri avrebbe dovuto perdere con 30 gol di scarto contro il Cellini nel terzo e ultimo turno di ritorno del girone 1 della Final Six) e che è stata certificata dal 33-33 maturato al PalaVillanova contro la formazione di Padova. Un risultato che è arrivato al termine di un match condotto per lunghi tratti dagli ospiti, ma che il Torri ha rimesso in piedi da un passivo di -7 con grinta e carattere nel finale di gara.
Inizio equilibrato, il Torri passa per la prima volta al 9′ con Tommaso Tezza e ancora al 12′ con Frigo, ma nei successivi minuti il Cellini infila un parziale di 2-7 (9-13 al 18′). Filippo Tezza dimezza il passivo al 20′, ma il Cellini tiene il pallino del gioco e allunga a +5 all’intervallo (18-23). Dopo un primo tempo dall’alto tasso realizzativo, la ripresa continua sulla stessa scia: il Cellini raggiunge il +8 al 36′ (20-28), il Torri reagisce con Dabic e Tezza al 39′, ma i padovani restano in controllo del match almeno fino al 48′ (25-32). Nel finale, complice anche la girandola di cambi degli ospiti, il Torri spinge con determinazione e orgoglio raggiungendo il pari al 56′ (32-32). Finale un po’ confuso, ma è decisivo il gol a 20” secondi dallo scadere di Tommaso Tezza per il 33 pari.
Il Torri termina il mini-girone 1 al secondo posto con 3 punti (1 vittoria, 1 pareggio e 2 sconfitte) e si qualifica così alla semifinale di Area 3 che si disputerà in partita secca in casa del Paese (prima in classifica nel girone 2) in data ancora da definire. Chi vince si qualifica alla finale che si giocherà l’11 maggio nella cornice delle Finals U18 contro la vincente di Cellini Padova-Camisano. La classifica del Girone 1 sono disponibili al seguente link.
TABELLINO
U.S. TORRI PALLAMANO: Fanin Matteo (VK), Ponchio Niccolò, Dabic Aleksa 7, Parbonetti Francesco 1, Tezza Filippo (K) 6, Bernardotto Jacopo, Tezza Tommaso 8, Parbonetti Sebastiano, Fanchin Giovanni, Vitali Michele, Teparic Denin, Vender Giacomo 5, Cervellin Nicolò, Frizzarin Luca, Frigo Leonardo 5, Baldinazzo Riccardo.
Allenatori: Petucco Alessandro, Meneghello Marco.
Dirigenti: Bernardotto Marco, Frizzarin Simone.
PALLAMANO CELLINI PADOVA: Favero 1, Cavina, Marchionni R. 4, Vianello A. 2, Vianello S. 3, Ryckeboer, Toschi, Ceroni (K) 15, Imbrea, Della Casa Bellingeni E. 4, Petenello 3, Schiavon, Bergamasco 1, Pietrogrande.
Allenatori: Torres Mauricio.
Arbitri: Colombo, Rizzo.