U18 M: il Torri è di bronzo in Area3! Regolato il Camisano 16-24

Il racconto della finale 3-4° posto di Area 3 che si è giocata domenica 11-05-25 a Ponte di Piave

Come nella stagione 2023-24, ma questa volta contro il Camisano (un anno fa fu il Jolly), il Torri Under18 maschile conquista il terzo posto finale in Area 3. Un risultato dunque che bissa il traguardo raggiunto dal gruppo biancoverde lo scorso anno (allora la categoria era la Under17) quando il Torri perse in semifinale – come in questa stagione – contro il Paese che poi vinse il titolo finale (come quest’anno). Le coincidenze finiscono qui.

Perché se lo scorso anno la vittoria sul Jolly era stata più sofferta e di misura, nelle Finals U18 di Ponte di Piave il Torri ha regolato il Camisano 16-24 in una partita senza storia in cui i ragazzi di Petucco e Meneghello hanno sempre condotto in vantaggio (8-13 il primo tempo). Una vittoria costruita su una maggiore efficacia in attacco, una difesa e una porta molto solide e meno errori. Eloquenti le statistiche: efficienza d’attacco al 46% per il Torri (il migliore Dabic con un 100% al tiro, 6 gol), fermo al 30% il Camisano. Più solida e concreta anche la prestazione tra i pali: Torri con efficienza del 52% (17 parate) contro il 25% del Camisano, che è sintomo della grande prova di Fanin ben supportato dall’ottima prova della difesa. Infine, le palle perse: 6 del Torri contro le 10 del Camisano.

Il Torri indirizza la gara con Filippo Tezza e Edoardo Maistrello (0-2 al 2′), ma al 12′ arriva il 4 pari di Viale. Il Torri però riporta il +2 già al 15′ con Dabic e al 21′ scappa a +4 con Tommaso Tezza. A ridosso dell’intervallo nuovo allungo fino al +6 al 27′, prima del gol dell’8-13 di Cogato che manda le due squadre negli spogliatoi. Nella ripresa il Torri riparte in pieno controllo del match: al 37′ sale a +7 e al 44′ Vender firma il +8. Il Camisano ha un ultimo sussulto con Cipriano che al 48′ riporta il -6, ma il Torri fa buona guardia fino alla fine anche grazie alle reti di Frigo, conquistando così la vittoria (la prima stagionale sul Camisano dopo i due pareggi in regular season) e il terzo posto finale in Area 3.

TABELLINO
PALLAMANO CAMISANO: Viale 1, Bortolamei 2, Cipriano 2, Cogato 2, Covolo (K), Meda, Marchiori 2, Marchesin 1, Arci, Andolfato 5, Cudiferro, Piccoli 1, Carraro, Capparotto, Miola, Malaman.
Allenatore: Petrychko Stanislav.
U.S. TORRI PALLAMANO: Fanin Matteo, Dabic Aleksa 6, Bernardotto Jacopo, Tezza Filippo (VK) 5, Ponchio Nicolò, Parbonetti Francesco, Maistrello Edoardo (K) 5, Tezza Tommaso 3, Parbonetti Sebastiano, Teparic Denin, Vender Giacomo 3, Cervellin Nicolò, Frizzarin Luca, Frigo Leonardo 2, Baldinazzo Riccardo, Vitali Michele.
Allenatori: Petucco Alessandro, Meneghello Marco.
Dirigenti: Ghedin Fabrizio, Bernardotto Marco, Frizzarin Simone.

Arbitri: Fabbian, Oggian.