Passo falso del Torri nella prima giornata di ritorno della Final Six di Area 3. Il Jolly Campoformido si afferma 29-25 sulla formazione biancoverde al rientro in campo dopo quasi un mese di sosta dall’ultima partita, la sconfitta a Padova. Senza lo squalificato Maistrello, il Torri fatica nel sempre ostico Palasport di Campoformido restando sulla parità fino al 48′, prima dell’allungo dei friulani nel finale.
Nel primo tempo approccio migliore del Jolly (3-1 dopo 5′), ma il Torri risponde presente e in 2′ minuti rimonta e sorpassa con i gol di Tommaso Tezza e Bernardotto. I ritmi sono serratissimi: dopo alcuni minuti punto a punto i padroni di casa sono di nuovo avanti di 1 all’11 e al quarto d’ora sfruttano alcune imprecisioni degli ospiti per salire a +3 (10-7). A scuotere il Torri è Frigo che dà il via alla rimonta che concretizzano Cervellin e Bernardotto sull’11-11 al 20′. Al 25′ il Torri rimette la testa avanti con Filippo Tezza e tiene il vantaggio all’intervallo (14-15). Nella ripresa Cervellin firma subito il +2 che però viene annullato al 38′ dai locali. La parità regge fino al 47′ grazie ai gol di Vender, Frizzarin e Tezza, poi 5′ minuti di blackout del Torri tra il 48′ e il 53′ aprono il fianco al +3 del Jolly. I quartesolani non mollano e tengono vive le speranze di rimonta con Bernardotto e Frigo, ma a segnare due volte nel minuto finale è il Campoformido che chiude sul +4.
Il risultato maturato a Campoformido non preclude però l’accesso del Torri alla Final Four di Area 3: con la vittoria per 37-25 all’andata, i ragazzi di Petucco mantengono un vantaggio di 30 gol nella differenza reti generale rispetto alla squadra friulana (che ha terminato le sue partite), oltre che un vantaggio di 8 gol negli scontri diretti. Ora per il Torri – che attende dunque solo la matematica certezza del passaggio del turno in semifinale (avversario il Paese) – arriva l’ultimo match del mini-girone: martedì 29 aprile alle 19.00 al PalaVillanova sfiderà un Cellini Padova già certo del primo posto. La classifica e il calendario completo del Girone 1 sono disponibili al seguente link.
TABELLINO
JOLLY HANDBALL CAMPOFORMIDO: Volpe, Zuliani, Mansutti 4, Mauro, Gobbo (K) 4, Clai, Antonutti 7, Piccini (VK) 12, Gorassini 1, Micottis, Urbanelli, Faè 1, Esposito, Rizzi, Mossenta.
Allenatore: Vertullo Alejandro Guido.
U.S. TORRI PALLAMANO: Fanin Matteo (VK), Ponchio Niccolò, Dabic Aleksa, Parbonetti Francesco, Tezza Filippo (K) 3, Bernardotto Jacopo 5, Tezza Tommaso 7, Parbonetti Sebastiano, Fanchin Giovanni, Teparic Denin, Vender Giacomo 3, Cervellin Nicolò 2, Frizzarin Luca 1, Frigo Leonardo 4, Baldinazzo Riccardo.
Allenatori: Petucco Alessandro, Meneghello Marco.
Dirigenti: Bernardotto Marco, Frizzarin Simone.