Da oltre 30 anni l’Unione Sportiva Torri organizza il Torneo “Città di Torri”, importante manifestazione di pallamano rivolta alle squadre giovanili. La due giorni di pallamano ha raggiunto le 31 edizioni nel 2023 (a causa della sospensione per 2 anni per la pandemia) e nel corso degli anni ha cambiato diversi formati e che tradizionalmente si è collocato nella parte finale della stagione, tra fine maggio e inizio giugno, a Torri di Quartesolo e dintorni.
Le origini della competizione risalgono al 1991, quando, a seguito dei festeggiamenti per il decennale della fondazione dell’U.S. Torri, si svolse la prima edizione, alla quale parteciparono 46 squadre da tutta Italia.
Fin da subito, il torneo ha riscosso grande successo, tanto da divenire una delle manifestazioni più importanti per la pallamano giovanile a livello nazionale e non solo, perché è stato aperto a diverse squadre estere. Negli anni 1997 e 1998 è infatti stata toccata quota 150 squadre provenienti da Italia, Austria, Belgio, Croazia, Francia, Germania, Lussemburgo, Serbia, Slovenia, Svizzera, e all’epoca la manifestazione si svolgeva al Foro Boario di Vicenza in due giornate non consecutive.
Proseguito su questa falsariga per alcuni anni, il 2006 fu, invece, un’edizione di svolta per il torneo che subì alcune modifiche nell’organizzazione che avvicinano quella 16^ edizione a quelle più recenti. La manifestazione fu concentrata in un unico fine settimana, portando ad una riduzione del numero di squadre coinvolte. Cambiarono anche gli spazi del Torneo che, abbandonato il Foro Boario, si tenne in due palazzetti, il Ceroni e il Palalago, e in due campi in erba realizzati nei quartieri di Torri di Quartesolo.
Negli ultimi anni il format del torneo intitolato alla memoria di Giuseppe Villanova è rimasto quasi immutato con una quarantina di squadre, italiane e straniere, che, suddivise in diversi palazzetti tra Torri di Q.lo e i comuni limitrofi, si contendono i titoli delle varie categorie (generalmente U15 maschile e femminile, U17 maschile e femminile, U19 maschile) in un unico intenso fine settimana.
Un ulteriore momento di svolta è stata la pandemia da Covid che nel 2020 e 2021 ha impedito la realizzazione della manifestazione rimandando al 2022 la 30^ edizione, intitolata alla memoria di Antonio Villanova. Nel 2022, tuttavia, l’organizzazione ha voluto rinnovare le categorie ospitate al torneo puntando su U9-U11-U13 miste e U15 maschile, per dare così l’occasione a tutti i più piccolini di giocare dopo due anni difficili.
Nel 2023, visto il successo della precedente formula, gli organizzatori hanno puntato nuovamente sulle stesse categorie, coinvolgendo 40 squadre di circa 20 società italiane.
La storia del torneo fino alla 25^ edizione è racchiusa nel seguente racconto figurato: Storia figurata Città di Torri pallamano