Torrilandia si conclude in festa!!

Si sono svolte venerdì scorso le feste conclusive del progetto “Torrilandia” e “Torrilandia a scuola” presso la palestra Ceroni, un’iniziativa che ha visto questo anno la partecipazione delle Scuole dell’Infanzia di Torri di Quartesolo, Lerino, l’Effetta e di tanti bambini che due pomeriggi a settimana hanno giocato ed imparato con noi.
Il progetto è nato con l’obiettivo di far sviluppare nei bambini le abilità motorie di base, avviandoli verso una graduale pratica dei vari sport, per renderli in grado di poter scegliere consapevolmente la disciplina più adatta alle loro caratteristiche psicofisiche in un futuro. Oltre a questo, il progetto “Torrilandia” si riprometteva anche di far scoprire ai ragazzi il piacere di giocare nel rispetto delle regole, nel segno dell’amicizia e della socializzazione.

Al mattino tutte le sezioni della Scuola dell’Infanzia di Torri sono arrivate in palestra: hanno giocato principalmente i bambini di 4 e 5 anni sfidandosi sullo sfondo del tema “Il circo sull’Isola che non c’è”, ma alla fine anche i più piccolini di 3 anni hanno cantato e mimato la canzone guida del progetto insieme ai loro compagni formando un gigantesco cerchio dell’amicizia.

Nel pomeriggio si è svolta la festa con i bambini di “Torrilandia” che hanno giocato con i loro genitori impegnandosi in gare condotte dai personaggi della favola di Peter Pan: Capitan Uncino (con giochi sulla mira), Spugna (con giochi di arrampicata), Giglio Tigrato (percorso motorio: equilibrio, salti, capriole,ecc.) e Trilli (giochi con il pallone).

E’ stato un anno carico di emozioni e sono da ringraziare principalmente le insegnanti e le dirigenti delle scuole che hanno aderito a questa proposta innovativa, i genitori che con il loro impegno hanno accompagnato e giocato in maniera attiva con i loro bambini e per ultimo, ma non per importanza, i nostri piccoli-grandi atleti che sono stati il fuoco che ha alimentato le idee dell’intera esperienza.

Grazie a tutti, buone vacanze e… ci vediamo l’anno prossimo!!!