L’aria del PalaVillanova è ancora carica di energia…

Foto ricordo, selfie di gruppo, ringraziamenti, complimenti e strette di mano…
cominciamo dalla fine…
sulle note di Jovanotti che canta.. il più grande spettacolo dopo il big bang si è appena concluso il Città di Torri numero 24 tra la soddisfazione generale degli artefici del torneo e di tutti i protagonisti in campo della due giorni di pallamano.

60 partite giocate nelle tre categorie u.12 ,u.14 , u.16 con 1875 gol realizzati dalle squadre che non hanno deluso le aspettative degli organizzatori e hanno mostrato una pallamano di buon livello.

Ai nastri di partenza del Città di Torri si sono presentate infatti ben 12 giovanili di club che hanno disputato la serie A questa stagione e le tre giovanili del Koper, club sloveno che ha disputato la Champions League fino a due anni fa.

Le finali di tutte e tre le categorie disputate al PalaVillanova hanno visto protagoniste due squadre inserite inizialmente nello stesso girone di qualificazione.

 La finale dei più piccoli ha visto sfidarsi il Koper e il Pressano.

Partita che è andata punto a punto fino a due minuti dalla fine quando la difesa molto alta e aggressiva degli sloveni è riuscita a limitare il miglior giocatore del torneo u.12  Nicola Fadanelli del Pressano e a recuperare quattro palloni consecutivi trasformati in altrettanti micidiali contropiedi che hanno chiuso la contesa sul 19-14.

Nella finalina i tigrotti del Trieste hanno avuto la meglio sul Franciacorta.

L’ altro premio individuale, scelto con votazione da tutti i tecnici, come miglior portiere u.12 è stato assegnato a Mejc Vlasic del Koper mentre il bomber della categoria è stato il suo compagno di squadra Matej Galina ( 48 gol in cinque partite ).

Protagonisti assoluti proprio i più piccoli dell’ u.12 anche della serata del sabato, molto apprezzata dai tecnici e dagli accompagnatori, che ha inevitabilmente coinvolto con grande entusiasmo anche i ragazzi più grandi.

Al PalaVillanova rinominato per l’ occasione Pala Game, mentre i ragazzi potevano cimentarsi in varie sfide non solo di pallamano, è stata proiettata la Final 4 di Champions League entusiasmando gli appassionati della grande pallamano…risultato..posti a sedere esauriti in ogni ordine di fila.

Dopo la bellissima serata le partite della domenica…

I nostri u.14 sono stati la ciliegina sulla torta di questa riuscitissima edizione del Città di Torri e dopo aver superato Bressanone, Cologne e nella sentita semifinale il Camisano hanno ritrovato il Trieste nella finalissima.

Come nella partita del girone di sabato la nostra u.14 è riuscita solo a tratti a giocare alla pari con i forti triestini e alla fine ha dovuto cedere 21 – 11 concedendo  una meritata passerella anche ai più giovani della rosa.

Proprio il portiere del Trieste Matteo Capuzzo è risultato il più votato nel suo ruolo come pure del Trieste Federico Busdon ( 46 gol in cinque partite ) è stato il miglior realizzatore mentre miglior giocatore dell’ u.14 con grande soddisfazione dell’ U.S Torri è stato premiato Giovanni Cabrini.

Nella finale per il terzo posto il Camisano ha regolato 28 a 20 il Koper confermando quanto di buono fatto nella prima giornata quando aveva superato Ambra e Pressano.

Alla finale u.16 sono arrivate Koper e Cologne dopo aver battuto nelle semifinali rispettivamente Schio e Krusevac che si erano imposte nel loro equilibratissimo girone su Carpi e Venezia che ha schierato il bomber di categoria Pietro Maschio ( 33 gol ).

Lo Schio ha superato 25 – 18 i serbi del Krusevac, premiata come squadra proveniente da più lontano, centrando così un buon terzo posto.

Koper con il miglior giocatore Teo Beganovic e Cologne con il miglior portiere Nicola Erovic hanno dato vita ad una finale combattuta in cui alla fine ha prevalso la squadra slovena con il  punteggio di 20 – 19, partita tosta e spettacolare perfetta conclusione del 24° Città di Torri.

Finiamo… come abbiamo cominciato con ringraziamenti e complimenti e…
un’ ultima foto ricordo  virtuale della numerosa squadra di volontari del torneo e di tutti quelli che si sono divertiti con noi!


Ecco le foto delle nostre squadre che hanno partecipato al torneo
Le foto di tutte le squadre sono disponibili qui