L’U17 vede le Final Four di Area3. Petucco elogia l’unità del gruppo: “Fa la differenza. In semifinale vince chi sbaglia meno”

Il punto sul percorso, sul gruppo e le prossime sfide dell'U17 M con il tecnico Alessandro Petucco

Un percorso immacolato nel girone iniziale, uno stop con il Jolly nella prima partita della Final Six che poteva tagliare le gambe, ma poi tre vittorie di fila, volute, cercate e ottenute mostrando tanto carattere, organizzazione di gioco e talento in campo. Si può riassumere così il percorso della nostra Under17 maschile a poco più di un mese dalla fine della stagione. Un mese in cui il Torri si giocherà il tutto per tutto per raccogliere i frutti di un grande lavoro di ragazzi e staff per compiere il passo in più rispetto all’anno scorso in cui una buona parte del gruppo ha raggiunto il secondo posto nazionale in U15. Gruppo che quest’anno è stato rafforzato da diversi volti nuovi arrivati da Camisano e Emmeti.

Del percorso e delle prossime sfide ne abbiamo parlato con mister Alessandro “Mambo” Petucco.

– Mister, c’è ancora grande entusiasmo per la recente vittoria sul Cellini. In campo si è visto il grande lavoro compiuto con questi ragazzi…

La vittoria che ci ha concesso di accedere alle Final Four è l’esito di sei mesi di lavoro importanti dal punto di vista tecnico e tattico. I ragazzi sono riusciti a mettere in campo le linee guida su cui lavoriamo ogni settimana.

– L’ossatura della squadra è prevalentemente composta da tanti 2008, un anno più giovani del limite per la categoria. Da fuori la sensazione è che sia un gruppo estremamente affiatato e coeso.

Mi fa piacere che anche da fuori si noti. È un aspetto sul quale ho iniziato a lavorare molto già dagli anni scorsi. Il singolo può risolvere una partita, ma sono convinto che sia sempre il gruppo a fare la differenza, specialmente nei momenti di difficoltà. Se tutti collaborano e sono focalizzati su un unico obiettivo allora emerge la vera forza vincente. E devo elogiare il gruppo anche per aver permesso l’inserimento dei ragazzi nuovi arrivati quest’anno.

– Oggi scopriremo se in semifinale avremo il Paese o il Camisano, anche se sulla carta tutto lascia pensare che saremo abbinati alla squadra trevigiana. Sarà una sfida secca e in casa della miglior piazzata tra le due. Che partita ti aspetti?

Sarà un match interessante. Noi lo prepareremo e scenderemo in campo con l’obiettivo di fare una grande partita, puntiamo a vincere supportati da tutto lo staff e dal nostro pubblico. Mi aspetto una sfida tirata e che vincerà chi sbaglierà di meno.

In bocca al lupo ragazzi!