Serie A Bronze: il Torri si sveglia tardi contro il Palazzolo. Al PalaVillanova passano i bresciani 21-23

Il racconto della 5^ giornata di Poule Retrocessione - Serie A Bronze maschile - 27/04/2024

Sconfitta indolore per il Torri, già matematicamente salvo dalla scorsa giornata in cui ha scontato il riposo, che al PalaVillanova è stato superato 21-23 dal Palazzolo. Un risultato che si può spiegare con le opposte motivazioni delle due squadre: Torri salvo e apparso rilassato per almeno 40 minuti, Palazzolo aggressivo e determinato per centrare la vittoria che vale anche per loro la salvezza. A pesare sulla prestazione opaca dei biancoverdi anche le rotazioni ridotte all’osso, causa assenze e infortuni.

E’ infatti un Torri giovanissimo, tutti U23 eccetto capitan Riccardo Lucarini, e che vede tra i convocati anche i diciottenni Vigneri e Rancan dalla Serie B, quello che scende in campo senza sfigurare in realtà nella prima decina di minuti. Dopo l’1-4 del Palazzolo, i biancoverdi accorciano fino al -1, poi il match cambia volto. A metà tempo i bresciani infilano 4 gol consecutivi senza trovare adeguata opposizione difensiva del Torri, Saccon prova a suonare al riscossa al 19′ con una doppietta, ma invano perché fino alla pausa l’inerzia resta favorevole agli ospiti, più precisi al tiro e attenti in difesa (9-15 all’intervallo). Nella ripresa Piazzon segna subito con una pregevole “volante”, ma fino al 36′ in campo c’è solo il Palazzolo che vola a +8. Sono ancora Piazzon e Saccon a tenere in partita i quartesolani (13-18 al 43′), mentre Tonello tra i pali inizia a calamitare molti dei palloni diretti in porta. Il distacco però non varia fino al 51′ (16-21), poi il Torri rimonta con rabbia: caricato da un Tonello quasi insuperabile tra i pali e da una ritrovata aggressività difensiva, il Torri arriva a -1 a 20” secondi dalla fine. La palla però non torna più in possesso dei locali e anzi è il Palazzolo a chiudere il match con il 23esimo gol sulla sirena.

“Il Palazzolo si presentava al PalaVillanova con motivazioni molto più alte delle nostre, visto che già dallo scorso weekend siamo salvi – analizza mister Lucarini -. Abbiamo fatto un primo tempo sottotono con molti errori al tiro e una difesa non organizzata. Nel secondo tempo ci è tornata la voglia di riaprire la partita e progressivamente siamo arrivati al -1, ma poi hanno segnato loro. Testa alle ultime due giornate”.

In classifica il Torri condivide la vetta a quota 6 punti con Malo e Vigasio e si appresta ad affrontare la sempre insidiosa trasferta domenicale a Cassano Magnago, in programma il prossimo 05/05 alle 17:00. La classifica e il calendario completo sono disponibili al seguente link.

TABELLINO
U.S. Torri Pallamano: Vigneri Mattia, Piazzon Leonardo 3, Lucarini Riccardo (K) 5, Casarotto William 1, Igwesi Samuel 4, Cabrini Giovanni, Raja Nadir, Rancan Fabrizio, Saccon Luca 6, Tonello Sebastiano, Maran Giosuè 1, Giuriato Stefano 1, De Franceschi Lorenzo, Urban Jan.
Allenatori: Lucarini Giuseppe, Franchin Luca.
Dirigenti: Fiorin Armido, Gasparini Tiziano.
ASD Pallamano Palazzolo: Singh, Bertoli, Pirola, Corrias, Onyshuk, Bellu 1, Cominardi, Beretta, Murujosa 4, Milaqi 6, Cavalleri, Riccardi N. 9, Lancini (K), Motta, Ramera 1, Borali 2.
Allenatore: Riccardi R.

Arbitri: Limido, Donnini. Note: 1^ tempo 9-15.

Foto: Maurizio Morbin.