Libera nos a Malo …

HC MALO – US TORRI 24 – 27

DSC_1659… ma non è stato facile !
Partita spigolosa quella andata in scena lo scorso weekend al PalaDeledda di Malo, dove ad affrontarsi sono state le due seconde forze del campionato a pari punti.
Match quindi doppiamente importante per non perdere terreno nei confronti della capolista Camisano e per decretare ufficialmente l’inseguitrice di quest’ultima.
Inizio di gara svogliato per il Torri, che va sotto per primo ma poi rabbiosamente ribalta il risultato portandosi sull’ 1-3, scarto questo che più o meno riesce a mantenere per quasi tutto il primo tempo, salvo aumentarlo nel finale di sessione con un break di +3 che porta il parziale a 6-11 per il Torri.
Il margine a questo punto sembra rassicurante; si è vero che il Malo per tutto il primo tempo ha ribattuto punto su punto, ma la sensazione generale è che gli avversari siano domi e che si possa condurre una gara di controllo nella ripresa.
Niente di più sbagliato e ci pensa il Malo a farlo capire bene, conducendo una gara se possibile ancora più caparbia che nel primo tempo, che gli consente di portarsi a metà del secondo tempo sul 17-17 e rendere quindi al Torri il parziale di 11-6 questa volta però a protagonisti invertiti.
L’incontro a questo punto si presenta entusiasmante con le squadre che si “scazzottano” sul parquet come due pugili sul ring che si rispondono colpo su colpo senza far capire al pubblico quali dei due prevarrà.
L’atmosfera si riscalda, con il pubblico di casa che riprende a sostenere caldamente i propri beniamini i quali sull’onda dell’entusiasmo si portano addirittura in vantaggio di 2 seppure in temporanea inferiorità numerica.
In svantaggio dopo aver subito una poderosa rimonta, con il palazzetto che si trasforma in una bolgia e sottoposti agli attacchi sferzanti degli avversari, il rischio di andare in “bambola” per i biancoverdi diventa sempre più elevato.
Ma è in questi frangenti che si capisce di che pasta si è fatti, ed il Torri reagisce con autorità grazie ad uno strepitoso “Double B Bortolan” che nel momento più difficile del match infila in successione una fondamentale doppietta che riporta in equilibrio il punteggio sul 19-19.
Da qui alla fine il Malo prova ancora a controbattere buttando in campo le energie residue, ma dopo il vantaggio del 20-21 per il Torri non riesce più a raggiungere i biancoverdi che chiudono il match sul punteggio di 24-27 a proprio favore.
U.S. Torri che torna da quel di Malo con il secondo posto in saccoccia, ma soprattutto con la consapevolezza di potersi giocare il campionato senza timore alcuno.
Ora per il weekend della “merla” il campionato, dopo aver esaurito il girone di andata, rispetterà un turno di sosta, ma dal prossimo 07/02 fino alla fine di marzo ci sarà da rituffarsi a capofitto in
un girone di ritorno che si preannuncia entusiasmante e che potrà regalare belle soddisfazioni.

G.L.