UNDER 15 M
9^ giornata ritorno – Girone Ovest
In una insolita partita “autogestita” per l’assenza dell’arbitro, il Torri si impone nettamente 17-29 sul campo del Verona City. Nell’anticipo della 9^ giornata di ritorno risultato mai in discussione, con i ragazzi di Tezza che confermano l’ottimo momento di forma mentale e fisica restando aggrappati al sogno Final Four di Area 3.
Pronti via e Bernardotto e compagni dimostrano subito di essere in gran giornata: Telatin, Pretto e lo stesso capitano firmano l’1-7 all’11 minuto. Il Verona reagisce e la fase centrale del primo tempo è combattuta colpo su colpo, poi il Torri dimostra di essere padrone del campo con un break di 0-4 firmato da Vitali, Pretto e Bernardotto per il +11, ridotto a 10 dal gol dei veronesi prima dell’intervallo (6-16). Nella ripresa il Torri non smette di spingere, gioca bene e con ottime collaborazioni sia in attacco che in difesa e allungano fino al +15 al 32′. Buone le prove tra i pali dei tre portieri Gregori, Battistin e Scussolin. A risultato acquisito il Torri concede qualcosina in più in fase difensiva al Verona che rimonta qualche rete, ma senza mai impensierire i biancoverdi.
In classifica il Torri sale a 24 punti, al pari del Camisano, ma con un match in più avendo anticipato la 9^ giornata. Due i punti di vantaggio sul Malo, che però rispetto al Torri ha 2 partite in meno. Tutto ancora aperto, dunque, nella corsa ai due posti che consentono di accedere alla Final Four di Area 3. Per il Torri l’ultima chance di fare punti arriverà nella 7^ giornata in programma sabato 27/04 alle 18:00 sul campo dell’Euganea, perché poi nel weekend successivo sconterà il turno di riposo. La classifica e il calendario completo sono disponibili al seguente link.
TABELLINO
Verona City Handball: Platania, Cantoni, Castiglioni 4, Cascio, Cargnelli 1, Colognese, Wang (K) 3, Foletto, Gandini, Benini, Righi 4, Pianizzola, Mininno 3, Rossini 2.
Allenatore: Furlan Fabio.
U.S. Torri Pallamano: Gregori Alessio, Telatin Leonardo 6, Di Carlo Luigi Marco 1, Bernardotto Jacopo (K) 8, Vitali Michele 8, Scussolin Riccardo, Zanotto Italo, Balbi Francesco 1, Cadavid Rubiano Jacopo, Pretto Nicolò (VK) 5, Battistin Samuele.
Allenatore: Tezza Nicola.
Dirigenti: Pomi Emma, Pretto Devis.
Note: 1^ tempo 6-16.
UNDER 17 M
3^ giornata ritorno Final Six Area 3 – Girone 1
Il Torri è in semifinale. E sono alte le probabilità di affrontare il Paese. Una qualificazione centrata grazie al successo per 26-24 sul Cellini Padova nel terzo e ultimo turno di ritorno della Final Six di Area 3. Una vittoria, la terza consecutiva dopo la sconfitta all’esordio contro il Jolly, che si può spiegare sia con il grande cuore e con il carattere mai domo dei biancoverdi, più forti anche di 8 momenti di inferiorità numerica, sia con le statistiche che dicono 57% vs 46% di efficienza offensiva e 37% vs 21% di efficienza del portiere in favore entrambi del Torri.
Partita che fin dall’inizio si presenta combattutissima, con il Torri deciso ad chiudere il discorso qualificazione e il Cellini all’ultima spiaggia per centrare una vittoria utile a riaprire i giochi. E in vantaggio per primo ci va il Padova. Al 6′ però sorpassa il Torri (gol di Maistrello) che tiene il +1 fino al 18′. Basso il punteggio (6-5) complici i diversi tiri alti del Torri e i pali e le traverse centrati dal Cellini. L’uno-due di Ceroni al 20′ riporta avanti gli ospiti, ma il Torri reagisce subito con i “tre tenori” (Maistrello e gemelli Tezza) e al 22′ va sul +2 (9-7), poi tiene il distacco fino allo scadere quando ancora Ceroni segna da tiro franco (11-10 all’intervallo). Nella ripresa la squadra locale dà la sferzata decisiva al match: Fanin è quasi insuperabile in porta e il Torri allunga a +4 al 39′, trovando dei gol pesantissimi anche in inferiorità numerica. Il Cellini reagisce e risponde punto a punto e al 45′ si porta a -2 (19-17) con il solito Ceroni. Al 49′ il Torri torna a +4, ritoccato al 54′ a +5 con gol di Bernardotto. Nei minuti finali il Cellini cambia difesa e va a uomo su Maistrello e Tommaso Tezza, il Torri va in difficoltà nella gestione della palla aprendo il fianco alla rimonta del Cellini che però si ferma al -2 finale.
In classifica (disponibile al seguente link) i biancoverdi svettano con 6 punti e attendono ora di conoscere il risultato del match del 24 aprile tra Cellini e Jolly. In caso di vittoria del Cellini o pareggio, il Torri si qualificherebbe da primo del girone 1 alla Final Four e andrebbe ad affrontare la seconda del girone 2, mentre in caso di vittoria del Jolly, il Torri chiuderebbe secondo per la minor differenza reti negli scontri diretti con la formazione friulana e dunque significherebbe affrontare la prima del girone 2. Ad oggi sarebbe il Paese, forte di 6 punti, due in più del Camisano. Le due squadre si affronteranno il 27 aprile alle 16:30: ai trevigiani basterebbe anche una sconfitta con meno di 11 gol di scarto per chiudere in testa. Qualsiasi siano i piazzamenti con ogni probabilità il Torri giocherà la sua semifinale nel weekend del 4-5 maggio, per poi giocare la finale il weekend seguente.
TABELLINO
U.S. Torri Pallamano: Fanin Matteo, Mottin Marco, Ponchio Nicolò, Dabic Aleksa 1, Tezza Filippo (K) 4, Tezza Tommaso 8, Bernardotto Jacopo 2, Vender Giacomo 2, Maistrello Edoardo 8, Baldinazzo Riccardo, Teparic Denin, Parbonetti Sebastiano, Parbonetti Francesco, Frizzarin Luca, Cervellin Nicolò 1, Stona Marco.
Allenatore: Petucco Alessandro.
Dirigenti: Frizzarin Simone, Bernardotto Marco.
Pallamano Cellini Padova: Favero 2, Bergamasco, Marchionni 2, Vianello (VK) 6, Vianello S., Della Casa Bellingeni 3, Ryckeboer, Ceroni (K) 9, Pietrogrande, Imbrea, Avanzi, Pesenello 1.
Arbitro: Bernardelle. Note: 1^ tempo 11-10.