Giovanni Cabrini medaglia di bronzo agli Europei

Beach Handball Euro U16 Maschile
Capolavoro Italia, azzurrini medaglia di bronzo e qualificati ai Mondiali 2017

Nazionale Italiana U16 medaglia di bronzoÈ un autentico capolavoro, quello della Nazionale U16 maschile. Gli azzurrini conquistano una medaglia di bronzo sensazionale al termine dei Campionati Europei di Beach Handball a Nazarè (Portogallo), battendo 2-0 (26-18; 25-20) i coetanei della Russia e completando nel migliore dei modi un’autentica impresa già iniziata ieri, staccando il pass per i Mondiali U17 della prossima estate.
Contro la Russia non c’è gara e, anzi, l’Italia è bravissima a gettarsi alle spalle l’unica battuta di arresto in semifinale contro i padroni di casa del Portogallo. La formazione guidata dal tecnico Vincenzo Malatino domina contro i russi, ai quali non lascia scampo in nessuna delle due frazioni. Autentico mattatore della sfida è il mancino Max Prantner, che chiuderà con un bottino di ben 22 punti. Ma la prestazione italiana è perfetta nel suo totale. Ed è il culmine di un Europeo giocato su altissimi livelli, caratterizzato da 5 vittorie in 6 gare disputate.

Al fischio finale è grande festa a Nazarè: l’Italia sale sul podio dei Campionati Europei e soprattutto vola ai Campionati Mondiali U17 della prossima estate, che per la prima volta metteranno in palio tre pass – per le migliori squadre europee – per i Giochi Olimpici giovanili di Buenos Aires 2018.

Al fischio di chiusura, il Presidente Federale, Francesco Purromuto, per il tramite del consigliere Adriano La Croix, capo delegazione azzurro, ha fatto pervenire ai ragazzi, al tecnico e a tutto lo staff i complimenti personali, del Consiglio Federale e del movimento tutto.

Finale 3°/4° posto
h 16:00 | Italia – Russia 2-0 (26-18; 25-20)
Italia: Cabrini, Campestrini, Capuzzo, Freund, Mengon M. 8, Mengon S. 8, Mitterrutzner 6, Notarangelo 7, Pavan, Prantner 22. All: Vincenzo Malatino
Russia: Annenko,Belevtsov,Iltinskii12,Ivanov14, Kapuschak, Kondratenko, Kramsko Martonenko, Mironov, Suan Yet 12