U15 senior alle finali regionali: 22-21 sul Jolly

CatturaNon stecca il Torri Under15 Senior nella partita più importante dell’anno, ma vince 22-21 contro il Jolly e si qualifica alle finali regionali in programma domenica 20 maggio a Malo. Nello scontro diretto di sabato 12 maggio, i ragazzi di Havlicek e Tezza hanno, infatti, fatto valere il fattore pubblico del PalaVillanova, vincendo al termine di una partita equilibrata decisa da una rete di Casarotto a 15’’ dalla fine.

Si può proprio parlare di impresa per questi ragazzi che, dopo essere stati a lungo terzi in classifica nel girone d’andata della Poule A1, si sono riscattati e qualificati alle finali con 4 vittorie su 4 partite nel ritorno. Esulta anche mister Robert Havlicek, che fa i complimenti ai suoi: “I ragazzi sono stati molto seri per tutta la settimana e ci tenevano a fare bene. Fin dal 1’ minuto si è sentita la tensione tra le due squadre e non c’è stata una bella pallamano, come accade nelle partite decisive. Alla fine conta il risultato e noi abbiamo fatto di tutto per raggiungerlo, ma anche gli avversari sono stati molto bravi, perché la partita è stata tirata fino all’ultimo secondo.”

La cronaca della sfida racconta di una partita che inizialmente si era messa bene per i padroni di casa, avanti 3-0 dopo 5’ minuti. Il Torri ha provato subito ad imporsi sul Jolly, colpito dai contropiedi realizzati da Dalle Palle e Casarotto, portandosi così sul +4 a metà primo tempo, un vantaggio ben difeso anche nel finale. Si è, infatti, andati all’intervallo sul 13-9, con un Torri molto concentrato.

Fin da inizio secondo tempo, invece, l’inerzia del match è stata subito spostata dalla reazione del Jolly, che in 10’ minuti si è portato sul 15-17 e poi sul +3 al 41’. La scossa in casa Torri arriva solo al 43’ con due reti di De Toffani e poi il pari è raggiunto a 3’ dalla fine. Nei 2 minuti finali succede di tutto: gol del Jolly, poi pari di Dalle Palle ad 1’ dalla sirena e gol del 22-21 firmato Casarotto, infine tiro franco fallito dal Jolly allo scadere, che qualifica il Torri.

Proprio in vista delle finali, lo stesso mister Havlicek detta la linea: “Ora ci prepariamo con calma alle finali regionali, dove troveremo tutte squadre forti, per cui vada come vada. L’importante è lottare, giocare con la testa e mostrare una bella pallamano.”

TABELLINO :
US TORRI : Rugiero Pietro, Maistrello Alessandro, Gasparini Denis (K) 3, Casarotto Samuele (VK) 6, De Toffani Elia 3, Dalle Palle Marco 5, Segato Marco 3, Medakovic Nikola, De Franceschi Lorenzo 2, Rutigliano Francesco, Bernardotto Tommaso, Milella Francesco, Caridi Michele, Lombardi Gabriele. ALL. : Havlicek Robert, Tezza Nicola Alessandro.

JOLLY : Armani S. 5, Duri L. 1, Galvà A. 2, Gattolini M. 9, Gorassini A., Lojk N. (VK) 4, Lucidi L., Mammarella E., Piazzotta E. (K), Serci S., Tavano K., Tudini G. ALL. : Cupetti A.