U17-U15 M: vittorie in contemporanea contro Jolly e Vicenza Nera. Continua la corsa per le Final Four

Il racconto del weekend di U17 e U15 maschile in campo domenica 14-04-24

UNDER 17 M

1^ giornata ritorno Final Six Area 3 – Girone 1

Non c’è pace che tenga a Campoformido dopo il passaggio delle “armate” biancoverdi di mister Petucco. Il Torri espugna la cittadina friulana con un 24-27 che mette una seria ipoteca sul passaggio alle semifinali di Area 3. Partita vinta grazie ad una difesa unita, compatta e molto collaborativa, con un Matteo Fanin tra i pali che ha parato tutto il possibile.

Nel paese dove nel 1797 si firmò un famoso trattato di pace, è subito guerra aperta – sportivamente parlando – con le due squadre che giocano 60′ minuti ad altissima intensità. Vender, Maistrello e Tommaso Tezza sono precisi e all’8 costruiscono un vantaggio di 3 gol (2-5). Maistrello è irresistibile e al 13′ arriva il +4, poi il bomber locale Piccini recupera fino al -1 al 20′. Il Torri ritrova il +3 al 24′, ma al 27′ il Jolly accorcia ancora a -1, poi in chiusura Cervellin e Bernardotto mettono anche la loro firma sul match (10-12 all’intervallo). La partenza del Torri nel secondo tempo non è invece all’altezza del primo tempo: il Jolly arriva con più facilità al tiro e al 37′ arriva anche a toccare il +2. I padroni di casa tengono il vantaggio ancora 2′, poi al 40′ il Torri sfrutta una superiorità numerica per tornare a +1 (19-20). Un break decisivo che chiude 10′ minuti in cui il Torri ha subito 9 gol, quasi quanto l’intero primo tempo, e che ricarica i ragazzi di Petucco. Fino al 45′ si gioca punto a punto, poi nell’arco di un minuto il Torri scappa a +2 (21-23). Il Torri regge anche ad un’inferiorità numerica di Maistrello al 50-52′ che al rientro scarica tutte le ultime cartucce rimaste: la sua doppietta, seguita al 56′ dal gol di Vender, regala ai quartesolani un +4 che sarebbe stato prezioso per rimettere tutto in pari negli scontri diretti con il Jolly. Invece i friulani ritrovano il gol e l’ultimo attacco del Torri scivola via senza successo. Una vittoria che dunque lascia qualche rammarico a Tezza e compagni, specialmente pensando ad un gol ingiustamente annullato a metà secondo tempo per invasione di area di Dabic.

In classifica (disponibile al seguente link) i biancoverdi si portano a quota 4 punti al pari del Jolly che però resta davanti per la differenza reti negli scontri diretti. Prossimo match domenica 21 aprile alle 10:30 contro il Cellini Padova. Basta 1 punto per la matematica qualificazione alle semifinali di Area 3.

TABELLINO
Jolly Handball Campoformido: Mauro, Zuliani, Mansutti 3, Gobbo 3, Grizhenko 2, Antonutti 6, Piccini 6, Gorassini 1, Micottis, Licciardello, Faè 3, Rizzi, Mossenta.
Allenatori: Marina Iulian, Bortuzzo Roberto.
U.S. Torri Pallamano: Fanin Matteo, Mottin Marco, Ponchio Nicolò, Dabic Aleksa 1, Tezza Filippo (K) 3, Tezza Tommaso 7, Bernardotto Jacopo 1, Vender Giacomo 3, Maistrello Edoardo 9, Baldinazzo Riccardo, Teparic Denin, Parbonetti Sebastiano, Parbonetti Francesco, Frizzarin Luca, Cervellin Nicolò 3, Stona Marco.
Allenatore: Petucco Alessandro.
Dirigenti: Frizzarin Simone, Bernardotto Marco.
Note: 1^ tempo 10-12.

UNDER 15 M

6^ giornata ritorno – Girone Ovest

Il Torri Under15 centra un’altra vittoria preziosissima per restare agganciata al treno per la Final Four. Un successo per 23-11 messo in cassaforte con un primo tempo di grande spessore sia in attacco sia in difesa. Ottima la prova dei biancoverdi di mister Tezza che, in assenza di bomber Bernardotto, trova buone soluzioni con i vari Telatin, Ghirardello, Zuzzi e Pretto.

Il Torri parte benissimo con un 9-1 senza appello al 14′. Il Vicenza ritrova coraggio e infila tre reti di fila con merito, poi Vitali fissa il punteggio sul 14-4 all’intervallo. Nella ripresa Torri e Vicenza combattono punto a punto fino a metà tempo, poi Zuzzi e Ghirardello firmano il +12 a 10′ dalla fine. Il Vicenza risponde con tre reti consecutivi, poi a chiudere il match ci pensano ancora Telatin e Vitali.

In classifica comanda il Camisano a 24 punti, dietro la coppia Malo-Torri a 22 punti, tutte in lotta per i 2 posti della fase finale, con i biancoverdi e i camisanesi che hanno però una partita in più. I ragazzi di Tezza saranno quindi di nuovo in campo sabato 27/04 alle 18:00 in casa contro l’Euganea. La classifica e il calendario completo sono disponibili al seguente link.

TABELLINO

U.S. Torri Pallamano: Gregori Alessio, Zuzzi Edoardo 2, Telatin Leonardo (VK) 6, Di Carlo Luigi Marco 2, Vitali Michele 10, Guzzo Raphael, Scussolin Riccardo, Signaroli Leonardo, Zanotto Italo, Balbi Francesco, Ghirardello Federico 1, Cadavid Rubiano Jacopo, Pretto Nicolò (K) 2, Fanchin Giovanni, Battistin Samuele.
Allenatore: Tezza Nicola.
Dirigente: Pomi Emma.
Pallamano Vicenza Nera: Saltani, Rigon 1, Taron, Venzo 2, Danieli, Foralosso 1, Toledo 1, Pianezzola, Dasic, Cielo, Paralino 1, Guasto 5.
Allenatore: Frontera Nicola.

Arbitro: Fabbian S. Note: 1^ tempo 14-4.