U15 senior: sconfitta immeritata nella semifinale

CatturaÈ arrivata una sfortunata sconfitta per il Torri Under15 Senior, che domenica 20 maggio è stato battuto 25-23 dal Malo B nella semifinale delle Final Four regionali proprio a Malo. Non è bastata una partita di grande cuore e carattere per i ragazzi di Havlicek e Tezza, che hanno visto svanire il sogno di giocarsi la finalissima a causa di qualche errore di troppo sottoporta e una direzione arbitrale molto discussa sia dal campo che dagli spalti.

Ineccepibile la lettura della gara dello stesso mister Havlicek: “Purtroppo hanno deciso i dettagli e il Malo è stato bravo in questo, sono una squadra forte, ma noi siamo stati in gamba fino alla fine e la partita è stata molto tirata. Dal punto di vista mentale la squadra ha fatto la migliore prestazione dell’anno, giocando con maturità e concentrazione, con grinta e determinazione e tutto questo ha permesso di fare una grande partita.”

È stata una semifinale bella e combattuta, anche se sul bel gioco hanno prevalso il ritmo alto e l’agonismo, con il risultato che è rimasto in discussione fino all’ultimo secondo. Nel primo tempo, il Torri ha iniziato con il piglio giusto, trovando due volte il vantaggio. Il Malo ha subito risposto, provando ad imporsi sul Torri, che per tutto il primo tempo ha mantenuto lo svantaggio sui 2-3 punti. Le reti di Gasparini, Casarotto e un buon De Franceschi hanno infatti permesso al Torri di restare a contatto con il Malo ed il primo tempo si è chiuso sul 13-10 per i padroni di casa.

Nel secondo tempo, invece, dopo un inizio equilibrato, l’allungo del Malo ha preso forma sul +5 al 33’ minuto e poi sul +6 al 36’. Il Torri però ha dimostrato ancora una volta di non demordere mai e subito ha reagito riportandosi a -3 a metà tempo. Nella fase cruciale della partita, il Malo si è tornato avanti di 5 gol sul 24-19 e a 3’ dalla fine il verdetto finale sembrava già scontato. Al 58’ il timeout chiamato da mister Havlicek ha ridato nuove energie mentali al Torri, che nel corso del 59’ minuto ha recuperato ben 3 gol agli avversari, riaprendo la gara. Il Malo ha però trovato il gol decisivo a 13’’ secondi dalla fine, rendendo indolore il gol sulla sirena di Dalle Palle, che ha sancito il 25-23 definitivo. Il Malo è quindi andato in finale per il 1° posto contro il CUS Venezia, il Torri per il 3° con il Paese.

TABELLINO
MALO B
: Bergozza G. 6, Cappellaza J. (VK), Franco P. 2, Grendene P. 2, Marchioro G., Mendo A. 9, Meneghello M. 1, Milani M. 4, Mondin A., Rampon T., Bressan S., Squarzon N., Vanzo M. 1, Zanella A. (K) 1. ALL.: De Vicari M., Crosara R.
US TORRI: Rugiero Pietro, Maistrello Alessandro, Gasparini Denis (K) 6, Casarotto Samuele (VK) 7, De Toffani Elia 3, Dalle Palle Marco 2, Segato Marco, Medakovic Nikola 2, De Franceschi Lorenzo 3, Rutigliano Francesco, Rodighiero Filippo, Milella Francesco, Caridi Michele, Lombardi Gabriele. ALL.: Havlicek Robert, Tezza Nicola Alessandro.