A2: un tempo alla pari, poi vince la capolista

a2Dopo due vittorie consecutive, l’US Torri cede il passo all’Eppan nella quinta giornata di ritorno del girone A, che si è giocata sabato 16 febbraio al Pala Villanova. Il 25-33 finale è arrivato al termine di una partita molto bella ed equilibrata per gran parte del primo tempo, mentre nel secondo periodo l’Eppan è stato molto più solido e concreto, riuscendo ad assicurarsi altri due punti che rafforzano il primato in classifica. Per il Torri, questa decima sconfitta non va a pesare molto sulla classifica, perché con 13 punti l’attuale ottavo posto è sinonimo di tranquillità, ma saranno fondamentali le prossime due partite, come traspare dalle parole di Robert Havlicek: “Era una partita delicata contro i primi in classifica, sapevamo che sarebbe stata dura per noi perché ancora abbiamo sofferto alcune assenze. Abbiamo giocato una partita a due facce: nel primo tempo la squadra era ben messa in campo, aveva un buon ritmo di gioco e contestava su ogni pallone un Eppan esperto; nel secondo tempo abbiamo pagato 10 minuti di blackout, in cui non abbiamo giocato con testa e disciplina. Ora non ci demoralizziamo, perché possiamo sfruttare una piccola sosta per preparare al meglio le partite importanti che ci attendono.”

Contro i primi in classifica, il Torri ha giocato un primo tempo quasi perfetto, aggressivo e molto concentrato in difesa, preciso e veloce nel gioco d’attacco. Sfruttando la grande serata di Bigon, i padroni di casa sono stati più volte in vantaggio di un gol e solo nei 10’ minuti finali del primo tempo hanno pagato un calo di ritmo che ha permesso all’Eppan di allungare e chiudere il tempo sul 11-15. Nel secondo tempo, il Torri è ripartito determinato e più compatto, ma l’Eppan ha gestito bene i 5-6 gol di distacco, rispondendo punto a punto alle reti della squadra di casa, trascinata dalle reti di Gherardi. Tra il 45’ e il 51’, però, gli ospiti hanno chiuso la partita sfruttando in contropiede i palloni persi dal Torri per portare il vantaggio sul +10. Nel finale il Torri ha ripreso coraggio recuperando alcuni gol per chiudere la partita sul punteggio di 25-33. Oltre al grande primo tempo, le note liete della serata sono state il ritorno in campo di Omenetto e Zanotto dopo un lungo infortunio e la bella prova tra i pali di Morbin. Per il Torri sono ora previste due settimane di sosta, prima di due trasferte importanti: il 09 marzo contro il Crenna, il 12 contro l’HMT.

TABELLINO
US TORRI
: Crotta Giovanni 1, Zanotto Luca, Gherardi Simone 8, Omenetto Leonardo 1, Popoiu Claudiu Razvan 1, Norberti Stefano (K), Nardin Nicola 2, Lombardi Marco 1, Dal Monte Luca 1, Bigon Samuele 6, Zennaro Mattia, Bicego Alvise, Giolo Davide 1, Tonini Andrea 3, Carraro Andrea, Morbin Sebastiano. ALL: Havlicek Robert.
EPPAN: Moreno Lopez E. 7, Tschigg K. (VK) 3,
Oberrauch J. 3, Singer S. 8, Pircher A., Bortolot S., Wiedenhofer A., Pircher M. (K) 5, Michaeler A., Lang H. 2, Pichler M., Kerschbaumer K. 1, Unterhauser S., Abergassen W., Slanzi D., Morandell B. 4. ALL: Rizzi M.