Under 15 Maschile: FINALISSIMA AL TRIESTE, TORRI COMUNQUE CAMPIONE REGIONALE

Dopo aver raggiunto tutti gli obiettivi prefissati con il successo sul Venezia, nel pomeriggio di domenica 28 aprile il Torri Under15 maschile è stato sconfitto 31-20 dal Trieste nella finalissima delle Final Four di Paese tra le due squadre campioni regionali, partita che ha assegnato il titolo di campione dell’Area 3 al Trieste. I ragazzi guidati da Gaglio e Havlicek hanno dato tutto per provare a vincere anche contro la società giuliana, ma hanno pagato il grande dispendio di energie della semifinale giocata nella mattinata ad alti ritmi e per lunghi tratti in inferiorità. “Consapevoli di essere già qualificati alle Finali nazionali, nel primo tempo i ragazzi sono stati meno lucidi anche perché hanno accusato le fatiche della semifinale” – commenta Matteo Gaglio. – “Il Trieste è stato più efficace a livello di gioco, poi nel secondo tempo abbiamo chiesto ai ragazzi di reagire e infatti hanno giocato meglio e con più convinzione. Nel complesso sono contento dei ragazzi, questo primo traguardo ci dà fiducia e autostima maggiori. Grandi complimenti al Trieste, squadra matura e forte, e un ringraziamento per la bella cornice di pubblico.”

Nel primo periodo il Trieste parte meglio e si porta avanti 5-1 dopo 7’ minuti in cui il Torri cerca di prendere le misure degli avversari e segna solo con Rizzo. Il Torri prende coraggio e con le reti di Bernardotto, De Toffani e Zimmitti risponde punto a punto al Trieste fino al 15’. Nei 10 minuti finali i ragazzi di Gaglio non riescono ad opporre una grande resistenza agli attacchi molto organizzati del Trieste che permettono un allungo sul +9 a fine primo tempo.

Nel secondo, è ancora una volta la formazione di Schina a fare la differenza ritoccando a +12 il vantaggio dopo 7’ minuti. Il Torri continua a dare il massimo per cercare di ridurre il passivo e nella seconda parte del tempo riesce a fermare molte azioni del Trieste grazie ad una difesa più solida e alle parate di Dalla Vecchia. In attacco sono in tanti a provarci, ma il Trieste difende molto bene il vantaggio e la partita termina 31-20. Guarda già avanti ancora mister Gaglio: “Ora dovremo lavorare molto per essere pronti per le Finali nazionali, in particolare dovremo prepararci a giocare più partite ravvicinate su buoni ritmi, un po’ il nostro punto debole di oggi.”

TABELLINO:
TRIESTE: Michilli D., Fontanot G., Covacich M. 1, Sodomaco G. 1, Stojanovic A. (VK) 6, Del Frari P., Nait D. (K) 6, Baragona M. 1, Fachin M. 5, Jerman V. 3, Starc A., De Paula G., De Santo F. 4, Urbaz F. 4. ALL: Schina C.

US TORRI: Maistrello Alessandro (VK), Dalla Vecchia Francesco, Bernardotto Tommaso 4, Borgo Andrea 2, Calabrese Matteo, De Toffani Elia 6, Fiorin Matteo, Gandini Stefano, Mazzù Gabriele 1, Peron Davide, Rizzo Matteo 1, Vecchiatti Alberto, Vender Alessandro 1, Zimmitti Antonio (K) 5, Rancan Fabrizio. ALL: Gaglio Matteo, Havlicek Robert.