A2: “Harakiri” del Torri a Molteno. Dal +5 al 53’ viene rimontato e sconfitto 29-28 dai lombardi

La cronaca del 13^ turno di andata | Serie A2 maschile - Girone A | 10-12-22

Al giro di boa del girone A, il Torri incassa la seconda sconfitta consecutiva e chiude il girone d’andata al quinto posto con 16 punti, 8 vittorie e 5 sconfitte. Proprio l’ultimo stop brucia parecchio per Nicoletti e compagni, rimontati di 5 reti nei 7’ minuti finali dal Molteno e beffati con un gol a pochi secondi dallo scadere. In casa dei lombardi finisce 29-28.

Primo tempo sostanzialmente combattuto punto a punto. Inizio sottotono, con le due squadre più efficaci in difesa che in attacco. Il Torri tenta un piccolo allungo intorno al 19’, +2 guidato da Igwesi. Il vantaggio regge fino al 28’, poi nel rush finale il Molteno fa la differenza in contropiede e chiude avanti 12-11. Nella ripresa continua la spinta dei locali, +3 al 35’. Il Torri si riorganizza: al 41’ arriva il sorpasso (17-18) con Pittarella, poi con un ottimo giro palla costruisce molti tiri puliti che Zennaro, Gherardi e Piletti (2) segnano (20-25 al 50’). Al 53’ segnando il gol del 21-26 si infortuna al ginocchio Nicolò Zennaro (a Nicolò l’augurio di un pronto recupero!) e poco dopo oltre al danno arriva anche la beffa: il Molteno spinge per la rimonta, che si concretizza nei 2’ minuti finali. Santolero va in gol, ma gli arbitri annullano per un’infrazione d’area molto dubbia e nel contrattacco il Molteno guadagna l’esclusione per 2’ di Rizzi realizzando il conseguente tiro dai 7’ metri. In attacco il Torri perde palla per infrazione di passi e il Molteno punisce con il gol del 28-28. Concitato l’ultimo minuto: altra infrazione per il Torri (sfondamento), nel ribaltamento Maistrello para e rilancia il contrattacco, ma ancora uno sfondamento stoppa il Torri e spiana la strada a Redaelli che firma a 5’’ secondi dalla fine il gol vittoria.

In classifica, come detto, il Torri termina il girone d’andata in quinta posizione, superato dal Cassano Magnago, perdendo terreno rispetto alle prime 3 (Eppan, Trieste, Arcom). L’occasione per chiudere comunque in bellezza prima della breve sosta invernale arriva sabato 17/12 alle 20:30: al PalaVillanova si gioca il derby contro il Malo, 1^ di ritorno. La classifica e il calendario completo sono disponibili al seguente link.

TABELLINO
Hc San Giorgio Molteno: Donadello, Garroni 3, Redaelli 7, Galizia 1, Mella 1, Pizzala, Bonanomi 6, D’aguanno, Vidovic 4, Tagni 7, Riva (K), Crippa T., Crippa R., Beretta (VK), Limonta, Randes.
Allenatore: Dumnic Branko.
U.S. Torri Pallamano: Toffanin Giacomo, Zennaro Nicolò 4, Piletti Lorenzo (VK) 3, Rizzi Samuele 1, Zennaro Mattia, Tesar Daniele, Lucarini Riccardo 2, Igwesi Samuel Nnamdi 6, Santolero Giacomo, Gherardi Simone 4, Pittarella Marco 7, Maistrello Alessandro, Nicoletti Alberto (K) 1, Maistrello Lorenzo, De Franceschi Lorenzo.
Allenatore: Jasarevic Admir.
Dirigenti: Maistrello Luca, De Franceschi Massimo, Franchin Luca.
Arbitri: Castagnino A., Manuele S. Note: 1^ tempo 12-11.

Foto: Maurizio Morbin