Serie A Bronze: il Torri fatica nel primo match di Poule Retrocessione, ma sbanca Campoformido 22-23

Il racconto della 1^ giornata di Poule Retrocessione - Serie A Bronze maschile - 23/03/2024

Il Torri fatica ma alla fine sbanca Campoformido 22-23. Bigon e compagni partono con il piede giusto nella Poule Retrocessione dopo aver rischiato di compromettere un vantaggio di 5, ma nel finale riescono a centrare la vittoria con i preziosi gol di Crotta e Giuriato.

Sul sempre difficile campo del Jolly il Torri si presenta senza registi del gioco (assenti il lungodegente Zennaro, oltre che Gherardi, Pasquale – prossimo alla partenza per l’Australia – e Saccon), ma ha un ottimo impatto nel match (2-5 all’11). Bicego, Casarotto e Igwesi trascinano i compagni che tengono il +3 fino al 23′, prima di cedere ai gol di Lojk che fissa il punteggio sul 12-12 all’intervallo. Nel secondo tempo il Torri ha un altro ottimo inizio e con un break di 0-5 va sul +5 al 38′, ma non gestisce il vantaggio e sotto i colpi di Copetti subisce la rimonta fino al 19-19 al 48′. Per tre minuti non si segna, poi la svolta arriva con il gol di Crotta al 51′ che De Franceschi bissa al 52′. Copetti accorcia al 54′, Crotta riallunga dopo 2′ minuti a cui risponde Benassutti. Il Torri resta anche con un uomo in meno, ma a 30” secondi dalla fine arriva il gol risolutore di Giuriato. A nulla vale il 22esimo gol di Lojk per il Jolly.

“Partita che si presentava complicata. Il primo tempo è stato in sostanziale equilibrio, qualche difficoltà di troppo l’abbiamo incontrata in difesa e il Jolly ne ha approfittato – ammette mister Lucarini -. Nel secondo tempo abbiamo strappato a +5, ma il loro cambio difensivo ci ha messo in difficoltà e ci siamo fatti recuperare. Salviamo i due punti che in questa fase sono molto importanti perché tutte le partite, o almeno le prime, sono degli spareggi importanti. Resta il fatto che questa formula non dà valore a quanto fatto nei 6 mesi prima rimettendo tutti sullo stesso piano e spero che venga archiviata presto”, conclude “Beppo”.

In classifica il Torri va a quota 2 punti con Vigasio e Malo e si appresta ad affrontare proprio il Malo sabato 06/04 alle 20:30 al PalaVillanova. La classifica e il calendario completo sono disponibili al seguente link.

TABELLINO
Jolly Handball Campoformido
: Del Moro, Lucidi 1, Copetti (K) 9, Benassutti 3, Baldissera 3, Zuliani, Armani, Serci, Pittia, Tudini, Mansutti, Lojk 5, Gasparri 1, Mariotto.
Allenatore: Bortuzzo Roberto.

U.S. Torri Pallamano: Toffanin Giacomo, Bigon Samuele (K) 1, Crotta Giovanni 2, Casarotto William 3, Peronaci Lorenzo, Bicego Alberto 6, Maistrello Lorenzo, Piazzon Leonardo, Lucarini Riccardo (VK) 1, Igwesi Samuel 4, Tonello Sebastiano, Giuriato Stefano 3, De Franceschi Lorenzo 3, Urban Jan.
Allenatori: Lucarini Giuseppe, Franchin Luca.
Dirigenti: Fiorin Armido, Gasparini Tiziano

Arbitri: Colombo, Rizzo. Note: 1^ tempo 12-12.

Foto: Giorgia Guerra