Serie A Bronze: il Torri si sveglia nella ripresa e domina il derby con il Malo (25-18)

Il racconto della 2^ giornata di Poule Retrocessione - Serie A Bronze maschile - 06/04/2024

E’ un gran Torri quello che nella seconda giornata della Poule Retrocessione si prende la vittoria nel derby contro il Malo. Un successo per 25-18 interamente costruito nel secondo periodo di gioco, merito di un ottimo approccio iniziale e di una gestione del vantaggio impeccabile. Una vittoria di squadra che issa i biancoverdi al primo posto in classifica.

Malo subito in vantaggio, ma già dal 4′ il Torri sorpassa con Bicego e Maran, al rientro dopo il lungo stop. Poi si gioca punto a punto sostanzialmente fino al 24′, in una fase in cui brillano di più le difese che gli attacchi e in cui il Torri si affida all’ispirato Piazzon per restare a +1. Al 26′ il Malo rimette la testa avanti capitalizzando al meglio l’uomo in più (8-9), ma Cabrini – alla prima stagionale in Serie A Bronze con il Torri – e Giuriato replicano prontamente e poi Zanella fissa il punteggio sul 10-10 all’intervallo. Nella ripresa è il Torri a sfruttare l’immediata superiorità numerica con tre reti in fila di Piazzon e Crotta (2). Toffanin blinda la porta e in attacco Saccon (con 2 tiri sottomano da manuale) e Piazzon su rigore completano il break di 6-0 dopo 7′ minuti. Il Malo si scuote e torna al gol, il Torri gestisce senza patemi e dal 51′ torna ad allungare ancora con Piazzon, Saccon e Maran (24-15 al 54′). Nel finale parziale rimonta dei biancoblu. Da notare anche i primi minuti stagionali per Lorenzo Maistrello, a lungo fermo a causa di un problema alla spalla.

Sorridente e soddisfatto mister Lucarini: “Siamo stati troppo titubanti nel primo tempo, ma comunque in gestione contro un Malo sottotono e senza il solito brio. Nella ripresa abbiamo iniziato bene e questo ci ha dato fiducia e l’ha tolta a loro. Abbiamo continuato a fare azioni incisive e a difendere bene. Sono due punti ottimi perché in questa Poule Retrocessione sono tutti spareggi ed è importante fare subito i punti necessari per mettersi al riparo”.

In classifica il Torri va in testa con 4 punti e si appresta ad affrontare in trasferta il Leno, fanalino di coda con il Jolly, domenica 14/04 alle 20:00. La classifica e il calendario completo sono disponibili al seguente link.

TABELLINO
U.S. Torri Pallamano: Toffanin Giacomo (VK), Crotta Giovanni 2, Casarotto William, Peronaci Lorenzo, Bicego Alberto 2, Maistrello Lorenzo, Piazzon Leonardo 8, Lucarini Riccardo (K), Igwesi Samuel 1, Cabrini Giovanni 1, Saccon Luca 4, Tonello Sebastiano, Maran Giosuè 4, Giuriato Stefano 3, De Franceschi Lorenzo, Urban Jan.
Allenatori: Lucarini Giuseppe, Franchin Luca.
Dirigenti: Fiorin Armido, Gasparini Tiziano.

Pallamano Malo: Gaiu 1, Marchioro P. (K), Sassaro, Ronda, Grotto 5, Sartori 1, Filippi, Marchioro B. 2, Silvestri, Guerra, Battistello 1, Bertoldo 2, Zanella 4, Rampon 1, Pasqual 1, Crosara.
Allenatore: Nincevic Ignacio

Arbitri: Paone, Baroffio. Note: 1^ tempo 10-10.

Foto: Maurizio Morbin.