Serie A Bronze, il Torri cede all’esordio stagionale in casa del Vigasio (29-27). Biancoverdi beffati nel finale

Il racconto della 1^ giornata di andata - Serie A Bronze maschile - 23/09/2023

La stagione del Torri in Serie A Bronze inizia con un evidente debito con la fortuna. Nel match d’esordio in casa della Pallamano Vigasio i biancoverdi si fermano a 5′ minuti dai primi punti dopo aver condotto in vantaggio per buona parte del secondo tempo. L’intera posta va infatti ai padroni di casa (29-27 il punteggio finale), cinici nel momento decisivo grazie ai gol di Dalla Vecchia e alle parate di Caltabiano.

Debiti con la fortuna dicevamo e non solo per il finale beffardo. Sì perché il Torri, già privo degli infortunati Casarotto e Saccon, ha dovuto fare a meno dal 12′ minuto di un punto di riferimento in mezzo al 40×20 qual è Nicolò Zennaro, uscito zoppicante dopo uno strano movimento del ginocchio. Proprio il centrale oriaghese fin lì era stato particolarmente ispirato con 3 reti su 4 per i biancoverdi che fin dall’inizio si trovano a dover inseguire nel punteggio i veronesi. Il Vigasio prova a rompere l’equilibrio sfruttando la spinta delle proprie ali Ceriani e Puggia e dal 15′ conduce di 3 reti su un Torri che si avvicina solo due volte con Crotta e Bicego intorno al 23′. E il primo tempo si chiude così sul 15-11.

Nella ripresa è tutta un’altra storia. Mister Lucarini trova l’assetto giusto con gli ingressi di Piazzon, Tesar, Giuriato e Igwesi, con l’esperienza di Gherardi e la tenuta difensiva di Bicego e il Torri ne giova sia in attacco sia in difesa, ora più coriacea e attenta a limitare le individualità del Vigasio. Il Torri rimonta e al 42′ passa sul 19-20 con il tiro dai 7 metri di un quasi infallibile Riccardo Lucarini. Al 46′ arriva anche il +2, il Vigasio preme per recuperare e ci riesce solo al 56′ (25-25). Il Torri ha la palla per tornare avanti ma fallisce la chance, mentre al primo pallone toccato Dalla Vecchia riporta a +1 il Vigasio che nei 3′ finali riesce a resistere ai tentativi dei biancoverdi, che escono comunque a testa alta.

Il Torri andrà quindi alla ricerca della prima vittoria nel prossimo match in programma sabato 7 ottobre alle 19.00 sul campo del Jolly Campoformido.

TABELLINO
Pallamano Vigasio: D’Arrigo, Debernardinis 2, Campostrini, Dalla Vecchia 3, Rizzi 4, Puggia 3, Quiri, Raos 3, Barbuti, Piletti 7, Ceriani 6, Zivelonghi, Ballardini, Caltabiano, Zattarin (K), Bollani. ALL: Ribaudo Lucio, Lo Schiavo Roberto.
U.S. Torri Pallamano: Toffanin, Zennaro (VK) 3, Bigon (K) 3, Crotta 1, Bicego 3, Fiorin, Piazzon 3, Lucarini 6, Tesar 1, Igwesi 1, Raja, Gherardi 4, Tonello, Maran, Giuriato 2, De Franceschi. ALL: Lucarini Giuseppe.
Dirigenti: Franchin Luca, Pittarella Marco, Fiorin Armido.
Arbitri: Moser, Bontadi. Note: 1^ tempo 15-11.