A2: Torri beffato dal pari con Molteno (25-25), niente “sogno Gold”. Andrà ai Playoff per la Silver

La cronaca della 13^ giornata di ritorno | Serie A2 maschile | 15-04-23

Il sogno dei Playoff promozione per la prossima Serie A Gold (oltre alla certezza di essere già qualificati alla prossima Serie A Silver) svanisce sul più bello per il Torri. Lo scontro diretto con il Molteno termina in parità 25-25: il risultato premia i lombardi che mantengono 1 punto in più sui nostri ragazzi e si prendono il terzo posto finale nel girone A. In un PalaVillanova gremito di tifosi, dove i biancoverdi avevano sempre vinto (eccetto la sconfitta di misura con Eppan), Pittarella e compagni giocano con grande cuore e grinta, recuperando più volte dopo i diversi allunghi del Molteno, ma nel finale cala la lucidità per portare a casa la vittoria.

Ottimo l’approccio del Molteno, mentre il Torri fatica con i suoi tiratori nei primi 10’ minuti (2-5). I biancoverdi danno i primi segnali di ripresa in attacco con Bigon, Pittarella e Zennaro che rispondono punto a punto ai lombardi fino al 20’ (6-8), prima della fiammata Torri. Santolero due volte e Igwesi segnano in contropiede e regalano ai compagni il primo e unico vantaggio (9-8 al 23’). Il Molteno però risponde presente e chiude avanti 10-11 il primo tempo. Nella ripresa il Torri vive due minuti “horror”, in cui scivola addirittura a -5. I ragazzi di Jasarevic però non demordono e con le reti di Igwesi, Pittarella e Zennaro annullano il break al 40’ (16-17). Il -1 dura poco perché al 45’ il Molteno allunga di nuovo sul +4 (18-22), ma già al 48’ il Torri si rifà sotto (21-22). Nel finale il PalaVillanova esplode al gol di Gherardi per il 25-25 ad 1′ dalla fine, ma poi il Torri non torna più in possesso di palla e dunque il punteggio non cambia.

Il Torri termina così al quarto posto con 37 punti (qui la classifica finale), registrando il record di punti negli ultimi 5 campionati di Serie A2 (nella stagione 2020-21 i ragazzi allora allenati da Havlicek erano arrivati a 36 punti). Questa quarta posizione vale l’accesso ai Playoff promozione per la prossima Serie A Silver, che si giocheranno tra il 5 e il 7 maggio a Chieti e Pescara. Le otto qualificate verranno divise in 2 gironi da 4 squadre ciascuno: in Serie A Silver andranno le prime due squadre di ciascun raggruppamento.

TABELLINO

U.S. Torri Pallamano: Toffanin Giacomo, Zennaro Nicolò 8, Bigon Samuele 1, Piletti Lorenzo (VK), Rizzi Samuele, Zennaro Mattia, Tesar Daniele, Lucarini Riccardo, Bincoletto Giacomo, Igwesi Samuel Nnamdi 4, Santolero Giacomo 5, Gherardi Simone 2, Pittarella Marco (K) 5, De Franceschi Lorenzo, Maistrello Alessandro.
Allenatore: Jasarevic Admir.
Dirigenti: Maistrello Luca, De Franceschi Massimo, Franchin Luca.
HC San Giorgio Molteno: Donadello, Garroni 2, Redaelli G. 8, Galizia 1, Mella 3, Bonanomi 1, Vidovic, Tagni (VK) 6, Colombo 1, Riva (K), Crippa,  De Angelis 3, Beretta, Campestrini, Redaelli L., Randes.
Allenatore: Dumnic Branko.
Arbitri: Merisi, Pepe. Note: 1^ tempo 10-11.